Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Piemonte Casa Ressia di Altavilla

Casa Ressia, gusto piemontese da tre generazioni

L’agriturismo a pochi chilometri da Alba immerso tra vigneti e noccioleti Igp

Le colline delle Langhe
thinkstock
Le colline delle Langhe
In borgata Ressia, antico borgo piemontese alle porte di Alba, un luogo avvolto tra i vigneti di Barbaresco e i noccioleti delle Langhe che contribuiscono a rendere unico il territorio Patrimonio Unesco.
 
Leggi anche: I BORGHI ANTICHI DELLE LANGHE (Stile.it)
 
È qui che sorge l’Agriturismo Ressia, struttura ricettiva nata nel 2003 grazie alla sapiente ristrutturazione di un antico fabbricato agricolo da sempre proprietà della famiglia Ressia. Il cascinale dei nonni Carla e Immacolata è all’interno di un’azienda agricola che si sviluppa su più di 3 ettari su cui si coltivano viti, nocciole, ortaggi e frutta. Vini, marmellate, conserve e prodotti tipici, la natura che caratterizza il paesaggio fino al crinale della collina Altavilla, rendono il soggiorno davvero unico.
 
AGRITURISMO RESSIA: PASSIONE PER IL VINO DA OLTRE UN SECOLO NELLE LANGHE
 
Il cascinale a forma di L ospita 8 camere, tutte dotate di bagno privato, arredate con gusto e semplicità, ottenendo un gradevole equilibrio fra passato e presente che trasmette una calda atmosfera. L’azienda della famiglia Ressia si tramanda di generazione in generazione da ormai un secolo. Dai primi anni del Novecento si occupa, oltre alle altre attività agricole, della produzione di uve e di vini. Dal 1997, Fabrizio Ressia decide di dedicarsi alla produzione vinicola tramite il metodo di tracciabilità Green Planet, che permette a chi assaggia il vino di conoscere ogni tappa del suo percorso di lavorazione. Inoltre riduce la produttività, piantando nuove vigne in grado di ottenere produzioni ancora più pregiate. 
 
 
Metodologie moderne che salvaguardano la tradizione e le caratteristiche delle uve piemontesi. Grazie a impegno e passione sono nate etichette di altissima qualità: dal Barbaresco Canova 2007 al Barbera d’Alba Superiore 2008. I vigneti sono sulle ripide colline del cru Canova di Neive. Le bottiglie prodotte 28.000 e i vitigni autoctoni coltivati sono Moscato, Favorito, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. 
 
VINO E NOCCIOLE IGP: IL GUSTO NELL’AGRITURISMO RESSIA
 
L’accoglienza della famiglia titolare è un altro tratto distintivo dell’agriturismo che offre una prima colazione con ampia scelta di formaggi locali, salumi tipici e dolci fatti in casa, anche a base di ottime nocciole Igp dell'azienda.
 
casaressia.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati