Cerca nel sito
HOME  / cuore
Chioggia attrazioni e ristoranti

Chioggia per veri romantici

La Piccola Venezia è una destinazione ideale per le coppie, ecco perchè

Canale di Chioggia
©iStockphoto
Scorcio di Chioggia
Per le coppie che sono alla ricerca di una destinazione ad alto tasso di romanticismo ma non vogliono ritrovarsi nei canonici circuiti una città da prendere in considerazione è senz’altro Chioggia, non a caso conosciuta come la Piccola Venezia. Perla della Laguna Veneta e Patrimonio dell’Umanità, la città offre caratteristici scorci carichi di suggestioni, soprattutto al tramonto grazie alle sfumature dell’acqua. Il centro storico a forma di pesce è ricco di canali, calli, portici, palazzi eleganti, arcate e ponti che collegano le varie isolette. Corso del Popolo si trova al centro e le svariate calli ai lati, tutte diramanti sulla laguna.

Leggi anche: Radicchio di Chioggia, il sapore è IGP (Stile.it)

Il Duomo di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto, nelle cui immediate vicinanze sorge la Chiesetta di San Martino. Tra piazze e musei, uno dei vanti cittadini è il Campanile di Sant’Andrea, alto 30 metri, che contiene l’orologio da torre più antico del mondo: risale infatti al 1386. Al suo interno è allestito un museo verticale su sette piani che tratta di storia e religione. Al piano terra si può scorare tutto sulla storia della torre grazie a vari documenti mentre per ammirare l’orologio bisogna salire al quinto piano. All’ultimo si trova la terrazza panoramica da dove si ammira tutta Chioggia dall’alto. Per vivere tanto romanticismo si può approfittare di una cena a lume di candela in uno dei ristoranti che offrono le specialità lagunari.

Leggi anche: Chioggia, cosa nasconde la Chiesa di San Giacomo

El Gato, in un ambiente luminoso, accogliente ed elegante, propone i migliori piatti tipici della tradizione come le sarde, il cicchetto chioggiotto, le seppie in umido o la zuppa di pesce. A pochi metri dall’incantevole Piazzetta Vigo, in Calle Picelli, c’è l’Antica Osteria Al Cavallo. Nel locale, raffinato ed elegante, si possono gustare piatti di una cucina creativa che pone molta attenzione alla qualità dei prodotti, accompagnati da una carta vini molto curata. Il Ristorante Alberto Capo ha trovato sede in un palazzo storico ed accoglie gli ospiti in un ambiente elegante con vista sulla laguna. Offre il meglio della tradizione dei piatti a base di pesce, rigorosamente a km 0 in quanto acquistato ogni mattina al mercato ittico. Visitando Chioggia non stupisce che la città abbia attratto anche nomi del calibro di Carlo Goldoni, Giacomo Casanova, Ugo Foscolo, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Hermann Hesse, Emilio Salgari e tanti altri, che sono rimasti incantati dal suo fascino e hanno trovato qui le loro ispirazioni.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati