Cerca nel sito
HOME  / cuore
Metaponto itinerario romantico

Basilicata: una passeggiata speciale sul lungomare di Metaponto

Non solo il mare caldo e il sole del sud, ma anche tanta storia e suggestioni romantiche nella città della Magna Grecia

Lungomare di Metaponto
©Francescomilione Wikimedia Commons
Scultura a Metaponto
Sulla costa Jonica della Basilicata, Metaponto è circondata da vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete che digradano sulle spiagge regalando scorci panoramici particolarmente suggestivi. E’ famosa non solo per la sua spiaggia ampia e sabbiosa, ma anche per le testimonianze della civiltà della Magna-Grecia. E’ stata infatti sede di una tre le più note colonie greche dell’Italia meridionale. Di quella colonia, presso il Parco Archeologico, si possono ancora vedere i principali monumenti religiosi come i templi in onore di Apollo Licio e altre divinità greche che si trovano nell’agorà, il teatro del IV secolo a.C. e il Castro Romano.

Leggi anche: BASILICATA: A ROTONDELLA UN CALZONE PIENO DI STORIA

Non in molti sanno che, nel corso dei secoli, Metaponto ha dato ospitalità al filosofo greco Pitagora, è stata rifugio per Annibale ed il suo esercito, ha visto combattere Spartaco contro i Romani. Non è un caso che a pochi chilometri sorge la villa del regista Francis Ford Coppola, location scelta dalla figlia Sofia per il suo matrimonio. Mare e cultura si fondono in questa piccola località perfetta anche per un weekend romantico. Non si deve infatti necessariamente pensarla in chiave balneare, perché questo angolo della terra lucana si può scoprire in qualsiasi stagione dell’anno. Merito anche delle esperienze pensate proprio per le coppie. Tra quelle proposte da Idee Regalo 24 c’è un volo in mongolfiera per godere degli splendidi panorami sottostanti ma anche un corso di cucina sushi per due. Quando ci si vuole invece dedicare alla gastronomia sono vari gli indirizzi per godere di una serata romantica.

Leggi anche: BASILICATA: ALIANO, IL BORGO DI CARLO LEVI

Alla Trattoria La Barchetta il cibo genuino è garantito e la location, arredata con stile, brilla per la calda atmosfera offerta anche dal personale sempre gentile ed attento. Ottimi gli antipasti sfiziosi ed originali e i piatti di mare gustosi e creativi. Il Blue Iris Bar Restaurant è una bella sorpresa che si propone con ottimi prodotti, pizza e pesce in un ambiente molto accogliente e curato nei dettagli. Alla Masseria Macchia & Relais San Pio si può unire un piacevole soggiorno al relax. La struttura ospita infatti una Spa Centro Benessere di circa 400 mq completo di piscina coperta riscaldata ed idromassaggio, area tiepidarium con sauna e bagno turco, docce tropicali aromatizzate e cromoterapiche, area relax ed area fitness. Tutto per trascorrere momenti indimenticabili e rilassarsi con la dolce metà.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati