Cerca nel sito

Roma: cinema e dintorni

Dal cinema, all'arte, alla musica, tanti gli eventi ai quali partecipare durante il Festival internazionale del Film di Roma

roma
Shutterstock
Si è alzato il sipario sulla settima edizione del Festival internazionale del film di Roma guidata da Marco Muller. Con quindici film in gara (tre i titoli italiani) e tante star presenti - da Sylvester Stallone a Jude Law, da Charlotte Rampling a Bill Murray, fino a Sean Penn che chiuderà la manifestazione - il festival trasforma per una settimana la città nella capitale del cinema e della cultura. Cuore del festival come sempre l'Auditorium Parco della Musica, firmato Renzo Piano, al quale il pubblico potrà accedere liberamente; di fronte il Villaggio del Cinema, con padiglioni e stand realizzati per le attività dei patner e per i visitatori della manifestazione.

Se siete a Roma per assistere alle prime della kermesse capitolina o solamente per respirare l'atmosfera da Festival, la Città eterna offre in questi giorni ai suoi visitatori numerosi appuntamenti culturali legati al grande cinema.

Iniziamo da "100 anni di Universal Pictures", la mostra fotografica allestita alla Galleria Alberto Sordi, fino al 17 novembre, con il quale la Major più antica dell’industria mondiale dell’entertainment ripercorre un secolo di grandi emozioni attraverso 20 scatti di scena di alcuni dei capolavori più rappresentativi della storia del Cinema.

Digital Life 2012 – Human Connections è invece un percorso installativo modulare, che si articola in tre sedi dal forte valore simbolico: la Ex Gil di Luigi Moretti a Trastevere, il Macro di Testaccio e l'Opificio Telecom Italia in via dei Magazzini Generali. Installazioni multimediali, ambienti sonori, video arte, opere interattive, talks, video ed eventi  indagano i linguaggi della creatività digitale e delle sue fertili connessioni con le tecnologie più avanzate, in uno spazio in cui i confini fra i diversi linguaggi si dissolvono.

Per ingannare il tempo tra una proiezione e un red carpet, Roma offre anche moltissime proposte che spaziano dalla musica, all'arte, alla gastronomia: non c'è che l’imbarazzo della scelta.

Da non perdere, sicuramente, quella che è stata definita "la mostra dell'anno". Allestita negli spazi delle Scuderie del Quirinale, l'esposizione "Vermeer - Il secolo d'oro dell'arte olandese" presenta accanto  a numerose opere del grande artista olandese del Seicento, una cinquantina di tele di suoi contemporanei più o meno noti come Carel Fabritius, maestro dell'autore di celebri quadri come Ragazza con il turbante, Pieter de Hooch, Emmanuel de Witte, Gerard ter Borch, Gerrit Dou, Nicolaes Maes. Un'occasione unica per scoprire l'arte di uno dei massimi esponenti della pittura di tutti i tempi.

Approfittate poi della vostra permanenza nella capitale per visitare, al Chiostro del Bramante, una mostra dedicata ai lavori fotografici di un giovanissimo Stanley Kubrick. Il regista di Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut e Il dottor Stranamore realizzò questi scatti tra il 1945 e il 1950.

Per gli appassionati di musica e cinema segnaliamo anche il concerto del grande Ennio Morricone, autore di alcune delle più belle colonne sonore della storia del Cinema. L'appuntamento è per il 16 novembre al Palalottomatica.

Dopo aver partecipato ad alcune di queste iniziative, potrebbe venirvi voglia di gustare qualcosa di buono. E in inverno cosa c'è di meglio del cioccolato? Se siete tra i visitatori del Festival potrete apprezzare i prodotti Ferrero Rocher all’interno del Villaggio Ospitalità, aperto al pubblico e, rispondendo ad alcune semplici domande relative alla storia di Ferrero Rocher, potrete vincere anche i biglietti per le proiezioni dei film in concorso. Provare per credere.

Leggi anche:

A Roma la mostra dell'anno: Vermeer

Bruxelles si scopre con i fumetti
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati