Cerca nel sito
Locarno festival Locarno70 70 anni

Locarno: il Festival celebra 70 anni di storia

Dal 2 al 12 agosto andrà in scena la 70esima edizione del Pardo

istockphoto.com
Locarno
TANTE INIZIATIVE PER #LOCARNO70

Le celebrazioni ufficiali inizieranno il 2 Agosto ma in verità è già dall’inizio dell’anno che si festeggiano i 70 anni di uno dei Festival più apprezzati d’Europa. E in fin dei conti non potrebbe essere altrimenti poiché il Locarno Festival non è mai durato undici giorni e poi arrivederci al prossimo anno. E’ sempre stata una kermesse che negli altri 354 giorni gira per il mondo, partecipa ad alcune iniziative, ne propone altre, ne applaude altre ancora. Ecco perché, lungo i suoi 70 anni di storia, ha saputo conquistarsi un posto unico nel panorama delle grandi manifestazioni cinematografiche.

I 70 ANNI DEL PARDO

Ogni agosto la cittadina svizzero-italiana diventa la capitale mondiale del cinema d’autore. Qui si radunano amanti e professionisti del settore, condividendo una passione viva e pulsante, che si manifesta in tutte le sue espressioni. Per il suo settantesimo anniversario, il Pardo si è inoltre dotato di un nuovo brand e di un hashtag da condividere sui social network: #Locarno70.

LE NOVITA’ PER I VISITATORI

Il cuore della manifestazione, in programma da 2 al 12 agosto 2017, sarà la consueta Piazza Grande. Ma in occasione del 70esimo anniversario non mancano anche in questo senso delle novità. Come ha rivelato il Presidente Marco Solari e gli organizzatori: “All'inaugurazione del Palazzo del Cinema, che porterà in dote tre nuove sale cinematografiche allestite secondo tecnologie d’ultima generazione, si aggiunge la riapertura, dopo la ristrutturazione, dello storico Ex Rex, riportato all’antico splendore e ribattezzato GranRex”.

IL PREFESTIVAL DI LOCARNO

Ma non occorre attendere il 2 agosto per assaporare l’atmosfera di festa. Si parte già il 28 luglio con laRotonda  che inaugurarerà la Locarno Experience, con un programma di 17 serate all’insegna di musica, divertimento, intrattenimento, cucina etnica e con un open market. Cinque giorni di concerti che faranno da aperitivo musicale all’inizio dell’attesissima programmazione cinematografica protagonista dal 2 al 12 agosto.

Il 29 luglio, invece, dal cemento de laRotonda si passa al verde del Locarno Garden la Mobiliare all’interno del Parco Bally. Al suo centro un’esplosione di colori con il padiglione dell’artista bernese Kerim Seiler, che celebrerà il territorio con un Food district all’insegna di prodotti locali e un nuovissimo bar creato in sinergia con l’associazione culturale Turba di Lugano.

Il 30 e 31 luglio 2017, infine, il Prefestival sarà caratterizzato dalle tradizionali serate gratuite, con altrettante proiezioni in Piazza Grande. Il 30 luglio James Bon inaugurerà il programma cinematografico con Goldfinger (1964), diretto da Guy Hamilton. Il 31 luglio arriverà invece Marco Tullio Giordana, amatissimo cineasta italiano, già Pardo d’oro nel 1980 con Maledetti vi amerò. Il regista tornerà di fronte agli ottomila spettatori della Piazza con il suo ultimo film Due soldati (2017).

INFORMAZIONI

Festival del Film di Locarno
Via Ciseri 23
CH-6601 – Locarno
info@pardo.ch
www.pardo.ch




Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati