Cerca nel sito
casa di Giulietta Verona San Valentino

La casa di Giulietta a Verona fra idillio e vandalismo

E’ senza dubbio il balcone più famoso della storia, simbolo di grande amore

 Balcone di Giulietta
istockphoto.com
Balcone di Giulietta
GIULIETTA E ROMEO
Se siete alla ricerca di una meta romantica per festeggiare San Valentino con la dolce metà, Verona è senz’altro una delle città più indicate. Patria della storia d’amore più tormentata e coinvolgente della storia, quella fra Giulietta e Romeo, offre tanti luoghi suggestivi da visitare fra i quali, ovviamente, non può mancare la casa della stessa Giulietta.

LA CASA DI GIULIETTA
Il Museo Casa di Giulietta ha sede in una solida costruzione di impianto medievale, dove si ritiene che sin dal XIII secolo risiedeva la famiglia Dal Cappello. Tale famiglia dà il nome alla via, il cui emblema è scolpito in un rilievo nella chiave di volta dell'arco interno del cortile dell'edificio. L'intero complesso è stato oggetto nel corso dei secoli di numerosi interventi di restauro e ristrutturazione, passando per le mani di diversi proprietari. L’ultimo intervento, che ha restituito ai visitatori la bellezza del balcone, è recentissimo.

IL BALCONE DEGLI INNAMORATI
Il balcone della casa di Giulietta è ormai diventato una sorta di meta di pellegrinaggio per gli innamorati di tutto il mondo, che al suo cospetto amano scambiarsi messaggi d’amore. Purtroppo l’usanza di scrivere i propri nomi sui muri antistanti la costruzione, ha deturpato per anni la bellezza e il romanticismo del luogo. Per questo vi invitiamo ad assaporare la magica atmosfera che si respira, senza seguire questo rito di vandalismo.

VERONA, UNA CITTA’ MAGICA PER I MATRIMONI
Oltre ad essere una meta ideale per una breve vacanza di San Valentino, Verona è spesso scelta anche per il giorno più bello: il matrimonio. Tant’è che è attivo il servizio “Sposami a Verona”, che offre agli sposi nel giorno del loro matrimonio una cornice unica e magnifica.
Gli sposi che scelgono Verona per le loro nozze hanno la possibilità di legare il proprio “si” alla storia d’amore più famosa al mondo. Il genio di Shakespeare ha saputo dare all’amore degli innamorati di Verona l’eternità del mito. Il servizio “Sposami a Verona” concede inoltre agli sposi il privilegio di poter vivere il giorno più importante della vita di una coppia nei luoghi in cui è scritta la storia della città, dal Palazzo della Ragione a Palazzo Barbieri.

INFORMAZIONI

via Cappello 23 - 37121 Verona
tel. + 39 045 8034303
fax + 39 045 8062652
castelvecchio@comune.verona.it
casadigiulietta.comune.verona.it
aperto il lunedì dalle 13.30 alle 19.30
da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30
(ultimo ingresso alle 18.45)
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati