Cerca nel sito
Pop-art, mostre, Italia

In vacanza con la pop-art

Dalla Capitale ai luoghi di villeggiatura come Amalfi o Capo d'Orlando, la pop-art è al centro di importanti mostre estive 

Marilyn Monroe
Ufficio Stampa Metamorfosi
Andy Warhol - Marilyn Monroe, 1967
Rimarrà aperta al pubblico fino al 28 agosto presso l'Ex Convitto di Noto la mostra "Warhol è Noto" nata dall'idea di raccontare e far conoscere al grande pubblico la potente forza comunicativa della personalità più ecclettica e importante dell'arte del '900: Andy Warhol. Curata da Giuseppe Stagnitta l'esposizione mette in scena 120 opere, provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. 
 
S'intitola "L'Eterno Amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol", la mostra che all'Antico Arsenale di Amalfi inaugura i nuovi spazi del MAG, MetaMorfosi Art Gallery. Curata da Francesco Gallo Mazzeo e realizzata da MetaMorfosi in collaborazione con il Comune di Amalfi, l'esposizione racconta del legame affettivo tra il Presidente degli Stati Uniti e la star hollywoodiana, attraverso le serigrafie del celebre interprete della cultura del '900.
 
Apre oggi i battenti al pubblico al Macro di via Nizza la mostra Roma Pop City 60-67 che vede come protagonista la Roma dei primi anni '60, trasformata e rivissuta mediante l'immaginario visivo degli artisti della cosiddetta Scuola di piazza del Popolo. Si tratta di uno dei momenti più esaltanti per la città di Roma, ricca di stimoli intellettuali e sperimentazioni, in cui gli artisti dell'epoca si riappropriano di una città in rapida trasformazione e definizione trasformandola in arte, mediante un immaginario visivo dove appunto Roma, i suoi spazi, le componenti urbane, la segnaletica stradale, la pubblicità, i monumenti ma anche la natura e l'ambiente diventano ispirazione per una diversa impostazione figurativa, iconica e non descrittiva e che supera completamente i canoni commerciali e produttivi.
 
Fino all'11 settembre all'interno dello Spazio LOC di Capo D'Orlando  (ME) è possibile visitare "Popism", la  mostra che documenta il processo innovativo e rivoluzionario della pop-art che ha cambiato il modo di vivere l'arte di oggi. L'iniziativa, che rientra nella programmazione di Emergence Festival, arriva a Capo D'Orlando dopo il successo di Taormina ed è curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler in collaborazione con Giancarlo Carpi.
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati