Cerca nel sito
Corliano. La Villa della Seta

Corliano. La Villa della Seta

A detta del fiorentino Vincenzo Pitti si tratta del "più bel Palazzo che sia intorno a Pisa", almeno nella prima metà del Seicento. Oggi il "bel Palazzo" è un resort che offre soggiorni di charme in mezzo alla natura.

Corliano
All’interno di una dimora storica di fine Quattrocento si trova il Relais dell’Ussero. La dimora storica è quella che il fiorentino Vincenzo Pitti dichiarò essere il “più bel Palazzo che sia intorno a Pisa”, la Villa Agostini della Seta di Corliano. Siamo sulla “strada lungomonte”, quella lingua di terra che da Pisa conduce sino a Lucca attraversando San Giuliano Terme.

Un tempo a dimorare nelle sontuose sale della villa furono ospiti illustri come Gustavo III di Svezia, Cristiano II di Danimarca, i Reali d’Inghilterra, Benedetto Stuart Cardinale di York, il generale Murat, Luigi Buonaparte, Paolina Borghese, Carlo Alberto di Savoia, i poeti Bayron e Shelley, tra i molti. Oggi i fortunati sono i turisti che cercano la tranquillità nello stile, e qui di certo la trovano.

Immerse nel verde di un parco secolare di 35 mila metri quadrati sono le 12 camere e 2 suite disponibili. Lo stile, invece, è quello originario d’epoca con il tocco dell’architetto Ignazio Pellegrini nel XVIII secolo. Tipici del manierismo fiorentino sono i graffiti cinquecenteschi che decorano la villa esternamente, insieme agli affreschi interni del salone, dell’androne di ingresso e quelli che sovrastano le scalinate.

All’interno del parco vi è un altro gioiellino, il Café-House del XVIII secolo, oltre alla scuderia e alla chiesetta di San Pietro e Paolo. Anche la posizione della villa è strategica, in quanto da Corliano si possono facilmente raggiungere le città d’arte di Pisa, Lucca, Firenze e Siena, oltre che le Terme di San Giuliano, a soli 2 chilometri. I prezzi per una notte in doppia partono da 100 euro, 80 euro per una settimana, inclusa la prima colazione a buffet.

Per chiudere con una nota di colore, villa che vai fantasma che trovi. Si narra, infatti, che nella dimora di Corliano, lungo la strada che costeggia il monte tra Pisa e Lucca, aleggi ancora il fantasma di Teresa della Seta Bocca Gaetani, una bella donna discendente da un’antica famiglia pisana andata in sposa, nel 1755, al conte Cosimo Baldassarre Agostini.

Relais dell’Ussero a Villa di Corliano
Strada Statale Abetone n 50
56010 San Giuliano Terme (Pisa)
Tel: 050/818193
www.villacorliano.it

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati