Cerca nel sito
l'associazione musicale rossini festeggia il centenario

Cento anni della Rossini, cento anni di musica

La prestigiosa istituzione musicale lombarda fondata nel 1918 festeggia il centenario

istockphoto.com
musica classica
LA ROSSINI COMPIE 100 ANNI

Il suo nome ufficiale è Associazione Musicale G. Rossini ma per tutti, a Busto Arsizio, la prestigiosa istituzione musicale fondata da Ariodante Coggi è La Rossini. Un simbolo della memoria collettiva, con una sua identità culturale e la sua anima, che in questo 2018 festeggia il centenario. Ebbene sì, sono passati già 100 anni da quel lontano 1918, anno in cui prese vita per volontà di colui che ai tempi era il primo violino del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini.

UN ANNO DI EVENTI

A dimostrazione di quanto La Rossini sia importante per la città, i festeggiamenti sono stati spalmati per tutto il 2018. Grazie alla sinergia tra l’istituzione musicale, il Comune di Busto Arsizio e alcune associazioni culturali, oltre al supporto di diversi sponsor, il calendario del Centenario è ricco di eventi che valorizzano la sua storia. Le iniziative sono volte anche a sottolineare l’importanza della sua presenza, la sua storia e il ruolo svolto per la Musica con la M maiuscola, intesa come bene educativo e formativo, ma anche come memoria storica e identità culturale.

GLI INCONTRI CON LA MUSICA E LA CULTURA

Negli intenti degli organizzatori del centenario, prevale la volontà di offrire momenti di incontro con la musica e la cultura in cui il pubblico possa avvicinarsi all’interprete in una dimensione dialogica e divulgativa per un arricchimento reciproco. Non a caso il sottotitolo scelto per la rassegna è stato “Dialoghi musicali”.

Fra le varie iniziative, desta curiosità la creazione di un metronomo a grandezza d’uomo per raccogliere le firme di tutti coloro che vi transiteranno o vi hanno transitato. E’ il simbolo musicale del tempo che scorre con velocità diverse.

INFO E CONTATTI

Pagina Facebook: “LaRossini100”
Email: larossini100@gmail.com
(indirizzo email per la raccolta di testimonianze relative ad esperienze legate alla Rossini nell’ambito del progetto “Raccontami la tua storia”)
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati