Cerca nel sito
Vigevano Castello Sforzesco Leonardiana 2016

Al Castello di Vigevano l'intera opera di Leonardo

La quattrocentesca corte ducale di Ludovico il Moro ospita Leonardiana

Piazza di Vigevano
©Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
Castello di Vigevano
I dintorni di Milano sono ricchi di spunti per itinerari storico culturali, tra questi una tappa da non perdere è Vigevano, città d’arte circondata dai boschi del Parco del Ticino, che vanta un legame imprescindibile con Leonardo Da Vinci. A testimonianza di ciò vale la pena  visitare la mostra Leonardiana, un progetto innovativo della sua intera opera che ha preso vita nelle sale riaperte al pubblico della quattrocentesca Corte Ducale di Ludovico il Moro, nel Castello di Vigevano. Leonardiana intende proporre un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo a partire dal suo soggiorno a Vigevano, che si pone al culmine della sua vita milanese.

Leggi anche: PIAZZA DUCALE: LO SCENOGRAFICO SALOTTO DI VIGEVANO

Protagonista del museo è il racconto del suo pensiero, della sua vita e dei tanti episodi inediti che la caratterizzarono, con tutta l’opera che riuscì a pensare e i materiali prodotti nel corso della sua vita: si va dai disegni, oggi conservati da decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, ai 25 dipinti oggi attribuiti con certezza alla sua mano, dai taccuini che accompagnarono le giornate, fitti di pensieri e geniali intuizioni, ai codici. Leonardiana si presenta come un luogo unico al mondo in cui è possibile vedere in una volta sola l’intera produzione del genio toscano, compresi i dipinti riprodotti in scala reale con speciale tecniche ad alta risoluzione che permettono di immergersi nella totalità della sua opera pittorica.

Leggi anche: A PAVIA IL PALAZZO PIU' ANTICO DELLA LOMBARDIA

Il percorso si snoda nelle sale storiche del Castello, definendo ambienti di narrazione inaspettati che restituiscono, in modo fortemente scenico, la ricchezza dei diversi contenuti: contribuiti scientifici, riproduzioni di opere e disegni e sistemi interattivi che, a partire dal soggiorno a Vigevano di Leonardo da Vinci e dal suo rapporto con gli Sforza, propongono una lettura di tutta l’opera leonardiana, mettendone in luce episodi inediti. Una delle testimonianze più curiose in esposizione è il primo Curriculum della storia, scritto da Leonardo per presentarsi a Ludovico il Moro e offrire i suoi servigi: la celebre lettera è scomposta nello spazio nei suoi dieci punti e, attraverso la riproduzione cartacea e multimediale dei disegni, sono offerti livelli diversi e personali di possibile approfondimento. Con Leonardiana torna a vivere il Castello di Vigevano che, con la sua meravigliosa piazza, rappresenta uno degli esempi più fulgidi, e al tempo stesso meno noti, di architettura rinascimentale.

Scopri tutti i MONUMENTI D’ITALIA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati