Cerca nel sito
Ferrara Carnevale Rinascimentale 2017

A Ferrara il Carnevale è Rinascimentale

Dal 23 al 26 febbraio, tornano duchi, duchesse, principi e dame nella città Unesco

Il castello di Ferrara
istockphotos
Castello Estense
In epoca Rinascimentale Ferrara ha ospitato una delle corti più sfarzose ed è stata dimora di una delle più importanti famiglie nobiliari, quella degli Estensi. E’ proprio per rivivere quelle atmosfere, celebrando uno dei momenti più illustri della città, che si tiene ogni anno una pittoresca manifestazione: il Carnevale Rinascimentale. La città emiliana, il cui centro storico è patrimonio Unesco, torna a popolarsi di duchesse, principi, dame e nobiltà cinquecentesca, durante tre giorni dedicati al ricordo di un’epoca tanto iconica.

LEGGI ANCHE: FERRARA, NEL PALAZZO MARFISA D'ESTE CON IL FANTASMA
 
Il Carnevele Rinascimentale si terrà dal 23 al 26 febbraio 2017, e avrà come fulcro scenografico la meravigliosa piazza che un tempo fu la corte degli estensi. La manifestazione è dedicata ad un personaggio in particolare della dinastia, la duchessa Eleonora d’Aragona, sposa di Ercole I d’Este. Prima duchessa della città nel 1473, si narra che quando fece ingresso a Ferrara fu accolta da una folla festante. La città era stata vestita a festa per l’occasione, addobbata di drappi, fiori e particolari strutture teatrali che reggevano il sole, la luna e i pianeti. Si trattava di un augurio: gli astri avrebbero avuto influssi benevoli sulla sposa e sulla famiglia estense. Ecco che il tema del Carnevale Rinascimentale di quest’anno saranno proprio il sole, la luna e i pianeti

LEGGI ANCHE: SCOPRIRE FERRARA IN 5 IMPERDIBILI TAPPE
 
Il centro storico della città sarà animato da cortei in maschera, balli, festeggiamenti in piazza, spettacoli teatrali. Ma anche proiezioni, visite guidate, conferenze, incontri e cene che ruoteranno attorno al tema del rinascimento ferrarese. Diversi i palazzi, le vie e le piazze che faranno da cornice al pittoresco evento, ma il protagonista assoluto rimane lui, il Castello Estense. Monumento rappresentativo di Ferrara, fu fatto erigere sul finire del 1300 con scopo difensivo (la città aveva visto insorgere una violenta rivolta). Qui nacquero e vissero molte generazioni della famiglia estense, ma è con il dominio di Ercole I che Ferrara raggiunge il suo massimo splendore, e diventa una delle città più importanti d’Europa. Dal punto di vista artistico, è il teatro a vivere un importantissimo momento; ed è difatti il teatro il filo conduttore dei vari eventi del Carnevale Rinascimentale. Per tutte le informazioni e il programma completo cliccate qui.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati