Cerca nel sito
Arte Contemporanea, mostre, Italia

4 imperdibili eventi d'Arte Contemporanea

Dalla pittura alla fotografia, dal disegno alla stampa e dalla video art alla scultura le arti visive del contemporaneo s’incontrano in quattro esposizioni assolutamente da non perdere

Yves Klein
http://www.fondazionetorinomusei.it
Yves Klein
Tuttovero: le arti visive a Torino
Nell’ambito di Contemporary Art Torino Piemonte quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana torinese ovvero la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Merz, ospitano in contemporanea la mostra “Tutttovero la nostra città la nostra arte Torino 2015”, una grande rassegna curata da Francesco Bonami, che mette in esposizione tutto quello che la città di Torino ha prodotto, in termini di arti visive.

A Firenze ReSignifications
Allestita nelle tre diverse sedi fiorentine di Villa La Pietra, Fondazione Biagiotti Progetto Arte e Museo Stefano Bardini ha preso il via l'interessante mostra ReSignifications e Black Portraiture{s} II: Imaging the Black Body and Re-Staging Histories che rimarrà visitabile fino al 29 agosto 2015. In realtà si tratta di una mostra/forum, che riunisce a Firenze uno straordinario numero di relatori, volta ad esaminare il ruolo che arti visive, cinematografia, letteratura e musica svolgono nella costruzione della visione del ”black body” nell'immaginario della Cultura Occidentale. La mostra  è curata dal nigeriano Awam Amkpa, drammaturgo, regista, produttore cinematografico, studioso e docente di Arti Drammatiche e Africana Studies presso la New York University.

A Milano i dipinti dalla UBS Art Collection
Si tratta di un omaggio alla pittura, e al suo ruolo cardine nell’arte, quello che fino al 4 ottobre 2015 trasformerà le sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano in un’inedita e spettacolare camera delle meraviglie contemporanea, grazie alla mostra Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection. Riconosciuta tra le più importanti al mondo la UBS Art Collection, consta di oltre 30.000 opere di arte contemporanea dagli anni ’60 ai giorni nostri che spaziano tra pittura, fotografia, disegno, stampa, videoarte e scultura. Gli artisti rappresentati nella collezione vanno dai talenti emergenti fino ad alcune delle più importanti figure artistiche degli ultimi cinquant’anni nel panorama artistico internazionale.

“Liberi tutti” al museo Fico
S'intitola “Liberi tutti! Arte e Società in Italia. 1989 – 2001” l'esposizione che apre oggi i battenti al Museo Ettore Fico di Torino e che cerca di analizzare gli esiti degli artisti italiani attivi tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila. Un periodo, dalla caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) al crollo delle torri gemelle a New York (11 settembre 2001) in cui Società e cultura hanno conosciuto cambiamenti particolarmente intensi, in attesa di un altro cruciale passaggio, l’avvento di un nuovo secolo e di un nuovo millennio.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati