Cerca nel sito
Lille, cuore dÂ’Europa

Lille, cuore d'Europa

Ricca di cultura, custode di un affascinante passato, piena di vita, assolutamente da non perdere, è in Francia la cittadina di Lille. Perfetta per un weekend o per soggiorni più lunghi, accoglie con spettacoli, mercatini, suggestivi caffè.

Lille, cuore d'Europa
Nel Nord della Francia sorge Lille, conosciuta anche come la Capitale delle Fiandre. Città d’arte, centro vivace, stupisce e sorprende anche il visitatore più esigente. Scelta tra tante come Capitale Europea della Cultura nel 2004, dista solo 38 minuti da Bruxelles, 1 ora da Parigi, 3 ore e 30 da Amsterdam.

Un anno di festeggiamenti sono l’occasione giusta per scoprire la leggendaria accoglienza, la ricchezza del paesaggio e la convivialità di Lille. Numerosi sono gli alberghi al centro della città o nei dintorni. Innumerevoli le testimonianze di un ricco passato artistico e culturale che vede mescolarsi e fondersi in modo piacevole elementi fiamminghi, borgognoni e spagnoli.

Uno dei poli di attrazione della città è il Palais des Beaux-Arts, il museo più importante e conosciuto, sontuoso e ricco di collezioni, nella place de la République. Custodisce sculture, ceramiche, dipinti di scuola italiana, francese ed olandese, alcuni capolavori di artisti ammirati in tutto il mondo come Donatello, Goya, Courbet.

Da visitare l’Hospice Comtesse sede dell’omonimo museo, antico ricovero per malati e pellegrini di passaggio, fondato nel 1237 da Jeanne de Constantinople. Bellissima la cappella barocca, pregiati i quadri di pittura fiamminga ed olandese e la rara collezione di antichi strumenti musicali.

Per gli amanti delle scienze naturali c’è il Musée d’Histoire Naturelle che conserva tesori inestimabili, circa 80000 pezzi di tutte le epoche geologiche e molti fossili; per un tuffo nella vegetazione il Parc Matisse e il Jardin des plantes, alla periferia della città, che offre roseti, cascate, una serra di piante tropicali, senza dimenticare il Jardin Vauban.

Il cuore di Lille è sicuramente la Grand Place, centro della vita cittadina. Svetta imponente la Déesse, superba colonna a forma di dea eretta nel 1845, a ricordo dell’assedio austriaco del 1792. A farle compagnia, tre statue di donne che simboleggiano l’Hainaut, l’Artois e le Fiandre.

In questa città varia e accogliente è un piacere assistere ai tanti spettacoli, vagabondare per le terrazze dei tanti caffè. Più di 6250 negozi invitano allo shopping: dalle vetrine di lusso ai grandi magazzini, ai mercatini di Natale fino ai centri commerciali avveniristici.
Da non perdere il quartiere di Wazemmes con i suoi negozi di stock, i bazar, i mercatini delle pulci e degli animali e il famoso mercato della domenica.

Per informazioni si può contattare l’ Ufficio del turismo (tel. +33 359 579 400), ospitato nel Palais Rihour, antica residenza dei Duchi di Borgogna, in buona parte distrutta da un incendio.

Raggiungere Lille:
via autostrada, da Dunkerque/Bailleul/Calais/Boulogne(A25) prendere l’uscita n1 a Lille; da Parigi (A1), Tournai/Mons/Bruxelles (A27), Valenciennes (A23) prendere l’uscita 2. Per chi preferisce l’aereo, la città è messa in comunicazione con l’aeroporto di Lesquin.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati