Cerca nel sito
  / HOME
Estate 2013 mete vacanze prezzi low cost

Estate 2013: le vacanze degli italiani

Viaggiatori in fuga dall'Italia con un picco di prenotazioni sulle isole greche dove Creta regna sovrana e le new entry di Corfù e Formentera nell'arcipelago delle Baleari. Boom di crociere a tema e case vacanza per risparmiare, ma lontano da Capri e Porto Cervo.

Corfu - Canal d'Amour
©Shutterstock
Il 67% dei viaggiatori vola fuori dall’Italia, Creta è la meta più gettonata nei pacchetti vacanza e le crociere sono all’insegna della movida: ecco la fotografia dell’estate 2013 in tre scatti dell’Osservatorio di Volagratis.com.

Oltre i confini nazionali si sposta, dunque, la maggior parte dei vacanzieri preferendo mete come Londra, Ibiza, Parigi, Barcellona e Bucarest per il semplice motivo che, in alcuni casi, volare in Europa è più economico che rimanere o spostarsi in Italia. Qualche esempio? Chi sceglie Barcellona o Parigi può prenotare un volo rispettivamente per 83 euro e 86 euro a tratta. Ma per quel 33% che rimane fedele al Belpaese, il richiamo irresistibile del mare nostrano parla il dialetto siculo: in pole position è proprio la Sicilia con gli aeroporti di Catania e Palermo, che raccolgono rispettivamente il 17% e il 10% delle prenotazioni su tratte nazionali. Alle sue spalle la Sardegna con Cagliari e Olbia in terza e quarta posizione.

MARE A COSTO ZERO: ECCO LE SPIAGGE LIBERE PIU' BELLE D'ITALIA

Intoccabile a quanto pare anche il fascino dell’esotico che conferma la Thailandia e Bangkok in vetta alle prenotazioni aeree, seguita da New York e da L’Avana, da sempre una delle mete caraibiche top, raggiungibile con una spesa di 480 euro a tratta. Per la scelta dei pacchetti volo + hotel, una formula sempre più gettonata anche dai “turisti fai da te”,  non ci sono dubbi: le isole greche sono le regine dell’estate 2013, un trionfo che si ripete di anno in anno. La Grecia ispira soggiorni di 8 giorni in media a un prezzo competitivo di circa 550 euro a persona. E’ Creta, in particolare, a spopolare nelle ricerche e prenotazioni turistiche. Una delle più grandi isole dell’arcipelago si presenta come un interessante mix di cultura, spiagge da sogno e storia che le è valso quest’anno un tasso do crescita del 33%. Ma quanto si può spendere per un pacchetto di volo + 8 notti in hotel nella bella isola di Cnosso? Più o meno 475 euro.

FOTO: LE ISOLE PIU' BELLE DELLA GRECIA

Una new entry, invece, è Corfù, famosa per la natura selvaggia, il mare cristallino e anche l’ottimo cibo. Qui un soggiorno settimanale può venire a costare intorno ai 440 euro a persona, incluso volo e hotel. Tra le altre isole del Mediterraneo, spunta Malta (complice la vicinanza con l’Italia) e la Spagna con una novità: Formentera, l’isola delle Baleari che quest’anno ha riscosso un incremento di prenotazioni del 40% rispetto all’estate scorsa. Prezzi più alti della Grecia: per 6 giorni si spendono 695 euro, volo e hotel sempre inclusi.

LE FOTO: ISOLE BALEARI, NON SOLO IBIZA

Passando a un'altra tipologia di vacanza, le crociere a tema risultano essere un buon compromesso tra relax e divertimento. A bordo si creano mini eventi che coinvolgono i passeggeri per tutta la durata della navigazione, e in più si visitano luoghi d’appeal, da Palma di Maiorca a Ibiza, alla Costa Azzurra e la Costa Smeralda. Queste le mete scelte, ad esempio, dalle crociere tematiche di Msc Orchestra con “la nave dei giovani” e Costa Serena con “tuffo del divertimento”. Le prenotazioni su Crocierissime.it evidenziano una  inversione di rotta a favore del Mediterraneo orientale con un calo complessivo registrato del prezzo medio (si va dai 650 euro per 7 giorni fino a 870 euro per 13 giorni). A differenza del 2012, quest’anno prevalgono gli itinerari verso Grecia, Turchia e Croazia rispetto al classico itinerario Barcellona, Marsiglia, Baleari e Tunisia. Ma il tasso di crescita più importante l’ha registrato il Nord Europa che da solo rappresenta il 15% del totale delle prenotazioni: le crociere sui fiordi norvegesi e lungo le capitali baltiche (Stoccolma, Copenhagen, Amsterdam, Helsinki, Tallin e San Pietroburgo) sono sempre più richieste.

IL GRANDE NORD TRA FIORDI E GHIACCI
CROCIERE: SONO 200 LE "LOVE BOAT" DELL'ESTATE

Ma c’è anche chi di hotel e crociere proprio non ne vuole sapere e opta per la soluzione della  casa vacanza. "Grazie ai prezzi inferiori rispetto agli hotel e alla maggiore libertà di gestione di bambini e animali, le case vacanze piacciono sempre di più agli italiani – spiega Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – ma occorre sempre tenere presente il rischio di truffe da parte di malintenzionati. Un immobile in una zona tanto ambita, con dei prezzi molto più bassi della media, deve insospettirci subito ed è il caso di effettuare le giuste verifiche prima di concludere la transazione di pagamento." E, a proposito di prezzi, Porto Cervo batte Capri quanto a risparmio, ma il vero low cost scorre tra Marsala, nel trapanese e Alba Adriatica in Abruzzo.

Se affittare una casa con due stanze e quattro posti letto per una settimana a Capri può venire a costare intorno ai 1850 euro (ma si arriva tranquillamente anche a 3000 euro),  in Costa Smeralda (meta da emiro del Qatar, per intenderci)  a Porto Cervo si può risparmiare qualcosina  con prezzi per la stessa tipologia di immobile da 1768 euro.

L'ESTATE PIU' CARA? A PORTOCERVO

Il lusso italiano delle case vacanza vede in terza posizione Forte dei Marmi dove un bilocale costa, mediamente, 1.500 euro. A seguire Taormina con un prezzo medio di 1.250 euro e Santa Margherita Ligure dove si spende “soli” 850 euro, con prezzo massimo di 1.200 euro. Ma la vera regina del risparmio per agosto 2013 è Marsala dove il prezzo medio arriva a soli 500 euro per settimana, anche se non mancano offerte e prezzi che si fermano appena a 350 euro. A seguire troviamo Alba Adriatica, località abruzzese dove il prezzo medio per affittare un bilocale si ferma a 570 euro, poi Lignano Sabbiadoro (600 euro) e Ravenna, con la stessa cifra, e per finire Vieste in cui la cifra media per un bilocale è di 650 euro per settimana, ma non mancano offerte a 450 euro. Si tratta, in questi casi, di località molto amate soprattutto a giugno e a luglio, che ad agosto offrono dei prezzi davvero competitivi.

CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI NELLE OASI WWF

GRECIA E CROAZIA A PICCOLI PREZZI
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati