Cerca nel sito
  / HOME
I luoghi reali del pianeta Pandora di Avatar

Zhangjiajie: rotta verso il pianeta Pandora

Dopo il boom cinematografico del film Avatar, il luogo che ha ispirato la mitica Pandora dei Na'vi si sta trasformando in un set per turisti. Siamo nel cuore del Parco di Zhangjiajie nella regione cinese dello Hunan

Pianeta Pandora di Avatar
La natura fantastica del pianeta Pandora e l’affascinante popolo dei Na'vi hanno incantato milioni di spettatori in tutto il mondo e hanno reso la pellicola di James Cameron, Avatar , uno dei maggiori successi della scorsa stagione cinematografica. Le suggestive ambientazioni, rese ancor più efficaci dagli effetti speciali in 3D, hanno coinvolto e rapito emotivamente il pubblico a tal punto che i moltissimi fan del kolossal hollywoodiano sognano di poter vivere in prima persona un’esperienza simile a quella dei protagonisti.

Se al momento non si è ancora sufficientemente attrezzati per un viaggio verso Pandora (luna del gigante gassoso Polifemo nel sistema stellare Alpha Centauri), è però possibile esplorare alcuni luoghi che hanno ispirato la fervida fantasia del regista americano. In particolare, in Cina, nella regione dello Hunan, i paesaggi del Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie hanno fornito scorci meravigliosi che hanno dato forma, sulla pellicola, agli scenari incantati del pianeta. Proprio per questo motivo, l’offerta turistica in questa zona è stata di recente potenziata, valorizzando soprattutto i percorsi di hiking e trekking nonché i tour guidati  attraverso il parco, che conducono alla scoperta di montagne incantate, cascate nascoste, laghi dalle acque cristalline come pure della sua fauna variegata e delle aree più scenografiche all’interno della foresta.

Tra le mete più ambite del parco vi sono senza dubbio i Monti Huangshan (catena montuosa della Cina orientale non distante da Shanghai), utilizzati per le riprese di Avatar ambientate tra le favolose “montagne fluttuanti”. Il fascino di queste montagne, ribattezzate ‘Hallelujah Mountains’ in onore al film e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è dato dalle cime che, spesso svettanti al di sopra delle nuvole o avvolte dalla foschia, destano l’illusione di enormi rocce galleggianti nell’aria. Inoltre, dalle vette di questi monti si possono ammirare suggestivi giochi di luci e ombre che creano le famose illusioni ottiche denominate dai locali Yun Hai, o “mare di nuvole”, e Fo Guang, o “luce di Buddha” (fenomeno visibile solo un paio di volte al mese), uno spettacolo romantico e suggestivo difficile da dimenticare.

In attesa dunque di poter calpestare il suolo Na’vi su Pandora, nulla vieta di gustarsi un’anteprima stuzzicante a Zhangjiajie… rigorosamente senza avatar!
Foto, recensioni e approfondimenti su Avatar su Film.it

Leggi anche
Shangri-La, orizzonte perduto nello Yunnan
Tra riserve naturali e monasteri


Link utili:
www.visitchn.com
Saperne di più su
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati