Cerca nel sito
  / HOME
vacanze Irlanda dublino san patrizio festival 2012Vacanze in Irlanda St. Patrick 2012

L'Irlanda si tinge di verde

Torna la Festa di San Patrizio tra parate, concerti e spettacoli di ogni tipo. LE FOTO

Dublino fiume
©Shutterstock
Whisky, castelli, leggende e tanto, tanto verde. Ecco l’Irlanda che si prepara a celebrare la sua festa più sentita, il Saint Patrick’s Day, festeggiato nel mondo da oltre 70 milioni di irlandesi. Quale migliore occasione, quindi, che concedersi un break a Dublino per rimanere coinvolti nell’atmosfera vivace delle parate, dei concerti, degli spettacoli teatrali e della cucina tradizionale.

IL FESTIVAL DI SAN PATRIZIO: LE FOTO

Ufficialmente San Patrizio cade il 17 marzo, ma i festeggiamenti iniziano il mercoledì prima, quando la città incomincia ad ospitare persone provenienti da tutto il mondo, per tutta la settimana che va dal 12 al 18. Isola della musica e della letteratura per antonomasia, l'Irlanda dona facilmente ai turisti la possibilità di entrare in sintonia con il ritmo della sua ospitalità: visitarla durante un evento simile offre l’opportunità di approfondirne radici e tradizioni assistendo alle folkloristiche parate che hanno luogo per le vie di Dublino.

Vere e proprie maratone di danze dalle radici lontane, come la celebre “céilí”, che sbalordiscono per effetti e colori. Per le celebrazioni di quest’anno sono previsti fino a 4000 artisti, pronti ad esibirsi  durante la parata che ha per tema “Come? Chi? Perché?”, durante la quale verranno svelati curiosità e misteri scientifici.

Tra le leggende che si rincorrono sul patrono irlandese c’è quella che lo vuole come autore della cacciata di serpenti dall’Irlanda, per questo non si trovano in tutta l’isola questi rettili se non negli zoo. Ed effettivamente San Patrizio ha legato la sua figura alla fine delle pratiche religiose pagane, simboleggiate appunto con i serpenti, che scomparvero nei secoli successivi all’introduzione del Cristianesimo da parte del santo.

Il colore verde, poi, assieme al trifoglio (chiamato Shamrock), è uno degli altri simboli irlandesi, e durante il Saint Patrick’s Festival è tutto un vortice di verde. A Dublino il percorso della parata del Saint Patrick’s Day si snoda da Parnell Square, sul lato nord della città, lungo O'Connell Street, la via principale, oltre la Guglia di Dublino, lungo il fiume Liffey e fino al Trinity College, prima di dirigersi giù lungo la storica Dame Street e arrivare alla St Patrick's Cathedral.

Tutti in attesa del 17 marzo, quindi con una folla prevista di oltre mezzo milione di persone in riga per queste strade pronti ad ammirare migliaia di ballerini, bande musicali, musicisti e altri artisti, nonché la celebre sfilata di carri allegorici di ogni colore. Il programma del Festival di sei giorni di San Patrizio è ricco di molti altri eventi, basta sapere scegliere!

Vai alla GUDA DUBLINO

Segui la Rubrica Etnico-folkloristico

Leggi anche:
Dieci cose da non perdere a Dublino
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati