Segnatevi sul calendario una data importante: il 23 giugno appuntamento con la cultura e l’arte a Venezia, grazie ad Art Night Venezia 2012. Si tratta di una notte d’arte che vede la città aprirsi gratuitamente a quanti desiderano trascorrere una serata diversa, usufruendo di un patrimonio artistico unico al mondo. L’arte a disposizione di tutti, quindi, che diventa motivo di aggregazione e di coinvolgimento per approfondire la conoscenza di Venezia e valorizzarne la produzione culturale.
A partecipare saranno la maggior parte delle istituzioni pubbliche e private, piccole e grandi (circa 200) che apriranno le loro sedi espositive per un evento diffuso che vede alternarsi musica, teatro, cinema e arti con almeno 400 eventi. Per questa seconda edizione sarà Ottavia Piccolo la madrina d’eccezione, che leggerà 10 poesie della poetessa polacca premio Nobel Wislawa Szymborska, nel cortile dell’Università Ca’ Foscari, ideatrice dell’evento in collaborazione con il Comune.
I DIECI IMPERDIBILI MUSEI DI VENEZIA: LE FOTO
Dopo lo start up ufficiale delle 17, dalla porta d'acqua dell'Ateneo salperà un suggestivo corteo lungo il Canal Grande e le altre vie d'acqua della città. Non è altro che "InstaArtNightVenezia/Ca'Foscari2012": un "Instameet" alla scoperta delle sedi e di alcune parti della città coinvolte nella seconda edizione, il primo Instaboat d'Italia in aggiornamento continuo, le cui foto saranno ingigantite e visibili da tutti. Alle 19 è prevista la performance dello scrittore Paolo Nori, Paletot, un insolito "discorso sulla lingua italiana". E, tra le altre iniziative, saranno inaugurate mostre, come quella collettiva di illustrazioni "Nie Wiem" alla Biblioteca Universitaria delle Zattere o "Drawings from Within" di Matteo Pericoli all'Aula Colonne a San Sebastiano, mentre a Ca' Foscari si potrà visitare, con guide garantite dagli stessi studenti dell'Ateneo, la grande retrospettiva di William Congdon.
La Fondazione Musei Civici di Venezia proporrà l'apertura straordinaria di quattro delle sue prestigiose sedi museali: a Palazzo Mocenigo, oltre al Museo, sarà possibile visitare anche spazi solitamente non aperti al pubblico con itinerari speciali nei depositi ricchissimi di tessuti rari e di straordinarie collezioni di abiti originali tra cui spicca la moda del Settecento. Il Museo di Storia Naturale, amatissimo dai bambini, sarà reso ancor più suggestivo da un modernissimo allestimento interattivo. A Ca' Pesaro si visiterà la mostra "Spirito klimtiano. Galileo Chini, Vittorio Zecchin e la grande decorazione a Venezia" e in questa speciale occasione i "Liuti in contrappunto" del Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello animeranno e faranno rivivere tutto il palazzo. Infine una sosta nella Casa di Carlo Goldoni darà modo di ammirare il nuovo allestimento che mette in luce la figura del grande commediografo veneziano.
I DIECI IMPERDIBILI MUSEI DI VENEZIA: LE FOTO
Informazioni
http://virgo.unive.it/artnightvenezia/
Leggi anche:
I 10 IMPERDIBILI MUSEI DEL MONDO