Cerca nel sito
  / HOME
iPhone 5 novità app viaggio smartphone

Smartphone, amico di viaggio

Boom di applicazioni per viaggiare assistiti: dagli orari dei voli alle camere, dai consigli per i ristoranti ai treni. Ecco le app più scaricate dal popolo dei viaggiatori.

Smartphone
Courtesy of©Goodluz/Shutterstock
Il mondo è in trepida attesa per l’uscita di uno degli ultimi gioielli di casa Apple, l’Iphone 5 e, al di là del suo look accattivante, delle sue performance, delle critiche mosse da esperti e appassionati e dai confronti con gli acerrimi nemici, fatto sta che, al giorno d’oggi, uno smartphone è un vero compagno di vita. Da semplice strumento per telefonare, questo oggetto ne ha fatta di strada arricchendosi, anno dopo anno, di funzioni, divenendo sempre più social, facendo interagire con amici di ogni dove, scambiare foto e video fino da vestire i panno di una vera e propria guida in grado di accompagnare in ogni viaggio.

Il mercato parla chiaro, sono sempre più le società che investono in apps: il 20% dei travel brand americani utilizza il canale mobile per la vendita diretta, un trend destinato ad impennarsi nel 2012 e nelle applicazioni mobile. Stando a quanto rivela la ricerca di PhoCusWright, le prenotazioni hotel, tramite dispositivi mobili, siano in forte crescita; basti pensare che nel 2012 il 4% delle prenotazioni online sarà transitato attraverso dispositivi mobili.

Prima di partire lo step fondamentale è trovare soluzioni economiche per volare verso la destinazione prescelta: a supportare i vacanzieri l’apprezzatissima applicazione di ricerca viaggi di Skyscanner, che consente agli utenti di trovare i voli più economici in qualunque momento, una app che, ad oggi,  ha superato i 10 milioni di download.

Disponibile in 25 lingue su iPhone, iPad, Android, Windows Phone ed ora per il BlackBerry. Gareth Williams, CEO e Co-founder di Skyscanner, commenta: “Uno dei nostri principali obiettivi è di consentire alla gente di pianificare il loro viaggio quando vogliono, dove vogliono e come vogliono. Abbiamo raggiunto i 10 milioni di download con la nostra applicazione mobile molto prima di quanto ci aspettassimo e siamo soddisfatti del feedback positivo che ha ricevuto l’applicazione. Vogliamo fornire alla gente la più potente e flessibile applicazione per la ricerca dei viaggi, che sia anche user-friendly, e guardando al futuro vi sono all’orizzonte sviluppi davvero interessanti che stiamo esplorando, come ad esempio utilizzando gli strumenti di riconoscimento vocale”. Per non perdere mai di vista al situazione dei cieli, FlightTrack Pro che monitora i voli in tempo reale con aggiornamenti sui voli, previsioni meteo e mappe zoomabili e, ogni modifica, viene segnalata tramite una notifica push in tempo reale.

Chi preferisce viaggiare con i piedi per terra, l’app che va sui binari è quella firmata Trenitalia, ProntoTreno, utile per vedere orari e acquistare biglietti ticketless ma solo Alta Velocità, Eurostar, Intercity.

Al bando pesanti guide, ve ne vorrà l’ambiente, bastano pochi clic per avere a portata di schermo informazioni e itinerari relativi alle mete turistiche di tutto il mondo che vanno dal prenotare una stanza e, in questo campo, leader assoluti sono Booking.com, l’app dell’omonimo portale di hotel che permette di trovare sempre offerte scontate e convenienti o ancora Room77, che consente di selezionare l’albergo a seconda del panorama visibile dalle stanze.

Come funziona? Basta digitare la città dei sogni e il piano della camera et voilà, la vista è data e all’utente la decisione se prenotarla o meno. E se la camera prenotata non soddisfa le aspettative, alla disperazione last minute viene in soccorso Hotel Tonight che propone stanze d’albergo da prendere al volo. Di grande voga anche Airbnb, il sito di case che sta spopolando, grazie ai commenti degli utenti e alle foto, si possono scegliere camere o case in giro per il mondo da prenotare per la propria vacanza, un sistema sicuro, economico e veloce per dormire e sentirsi come a casa propria.

Per chi non può fare a meno di consultare i commenti e cercare consigli di altri viaggiatori, leader assoluti Turisti per caso: l’app dal duo Patrizio Roversi e Syusy Blady che suggerisce musei, monumenti, agriturismi, bar, luoghi interessanti e permette di scambiarsi pareri con altri utenti. Ancora TripAdvisor, vero e proprio consigliere per scovare i migliori e i peggiori posto dove pernottare o mangiare alle recensioni scritte dagli utenti. 

Non perdere i prossimi appuntamenti con le App del mese di Turismo.it
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati