Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanza attiva in Toscana

Toscana: a scuola di tiro con l'arco di campagna

Oltre alla disciplina olimpica, si può tirare negli scenari di campagna. A Pieve Santo Stefano - Arezzo - una scuola immersa nella natura

A scuola di Tiro con l'Arco di Campagna
istock
A scuola di Tiro con l'Arco di Campagna
Se cercate un modo per praticare sport nel bel mezzo della natura, allora forse il tiro con l'arco in un contesto agrituristico fa al caso vostro. Divenuto disciplina olimpica nel 1908, il tiro con l'arco è uno sport di grande tradizioni ma soprattutto di origini antichissime. Che nell'immaginario collettivo ci proietta a Robin Hood e alla foresta di Sherwood, ma che in realtà ha origini ancestrali. L'arco è stato uno dei primi strumenti di una certa complessità realizzati dall'uomo per facilitare la caccia e il procacciamento del cibo. Oppure per primeggiare nei conflitti. Non a caso antichi gli antichi graffiti disegnati all'interno delle caverne ci raccontano dei primi utilizzi di questo strumento sono riconducibili all'epoca del Paleolitico, ovvero a circa trentamila anni fa.

Accanto allo sport olimpico praticato sotto l'egida della Fitarco - la Federazione Italiana di tiro con l'arco - esistono altre declinazioni praticate a livello internazionale. In Italia l'altro ente di riferimento è la Fiarc - Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna -.  Nel primo caso si scoccano le frecce da distanze prestabilite con l'obiettivo di cogliere la Targa, ovvero un obiettivo composto da serie di cerchi concentrici da colpire nella parte quanto più centrale possibile. Nel secondo caso invece il bersaglio è posto su sagome tridimensionali, dislocate in un percorso di campagna. Diverso anche l'attrezzo con cui competere. L'arco olimpico è dotato di mirino con lente, stabilizzatore e uno sgancio meccanico per una maggiore precisione, mentre l'arco Fiarc è meno tecnologico ed affida quasi completamente la balistica all'istinto dell'arciere.



Per una vacanza attiva all'insegna della natura e dello sport si può scegliere la campagna toscana. A Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, l'Agriturismo Le Ceregne è una delle realtà più interessanti per gli arcieri di campagna. E' dotato di un campo scuola destinato ai corsi per i principianti, ma anche di un percorso nel bosco, con 24 postazioni di tiro, riservato ad arcieri più esperti. Una lezione di tiro con l'arco di circa 1 ora con un'istruttore Fiarc viene proposto al costo di 16 € a persona. Il prezzo include l'arco, le frecce, la faretra e le protezioni. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati