La Francigena, che attraversa longitudinalmente la provincia di Siena, viene quotidianamente percorsa da centinaia di pellegrini e camminatori in cerca di emozioni. Per loro e per i viaggiatori curiosi, ogni domenica, fino al 2 di novembre 2014, sarà possibile partecipare ad un trekking urbano tra le meraviglie della città di Siena. Il percorso dura circa 4 ore, portando i visitatori da Porta Camollia a Porta Romana, e visitando anche il Santa Maria della Scala: l'ospedale più antico d’Europa. Il tutto in compagnia di una guida esperta.
Leggi anche: LA VIA FRANCIGENA TOSCANA, TAPPA PER TAPPA
La Francigena è da secoli “La Strada” per eccellenza, nonché la direttrice che congiungeva Roma con il cosiddetto “resto del mondo”. Infatti, dalla Val d’Elsa alla Val d’Orcia, con una ragnatela fittissima di strade e percorsi laterali, attraversava longitudinalmente le Terre di Siena, dimora di perle paesaggistiche del calibro di Siena, Monteriggioni, San Quirico d’Orcia e tanti altri paesini toscani.
Leggi anche: TRA LE MIGLIORI CITTA’ D’ARTE AL MONDO, BEN 3 SONO ITALIANE
Fu una direttrice tracciata dall’inventiva imprenditoriale dei mercanti, percorsa dai sandali di penitenti in cerca di ristoro per l’anima, scoperta dal passo accorto di avventurieri e segnata dal viavai dei primi viaggiatori in preda alla febbre del conoscere. A distanza di oltre dieci secoli, la Francigena non solo è ancora viva e vitale, ma continua ad essere perfettamente fruibile per i tanti che ancora oggi la percorrono per gli stessi viaggi di devozione o di conoscenza.
Lungo questo tragitto le occasioni per vivere emozioni uniche e sensazioni d’altri tempi saranno numerose. Non sarà difficile lasciarsi andare alle vibrazioni della propria anima, perché i silenzi, i panorami, i borghi e le atmosfere sono ancora quelli di epoche lontane. La partecipazione al trekking #SIENAFRANCIGENA, comprensivo di Guida, ingresso al museo e pranzo “al sacco” prevede un costo complessivo di € 20 a persona e di € 10 per i bambini fino a 11 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare su: www.terresiena.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook