Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari escursionistici in Piemonte

Sentiero Balcone: 250 chilometri in Val Susa

Le 14 tappe dell’itinerario accompagnano gli escursionisti alla scoperta dei 13 Comuni dell’Alta Valle. 

Val di Susa, panoramica, vegetazione, bosco, foresta
istockphoto.com
Val di Susa
Il Sentiero Balcone percorre i due versanti dell’Alta Valle di Susa lungo percorsi e mulattiere completamente ripristinati e segnalati a partire dal 2011. L’itinerario, con 250 chilometri di sviluppo totali, offre all’escursionista un punto di vista privilegiato sul fondovalle e sulla catena alpina. Pur presentandosi come un lungo itinerario a tappe, in quanto attraversa 13 comuni dell’Alta Valle, presenta agevoli possibilità di escursioni giornaliere e di rientro sui centri abitati di fondo valle, nonché interessanti varianti al tracciato, con la possibilità di raggiungere una molteplicità di mete differenti.  
 
 
I nodi centrali dell’intero percorso sono i centri di Susa, Oulx e Bardonecchia, raggiunti dalle ferrovie e interessati da linee di trasporto pubblico che consentono di raggiungere tutti gli altri comuni della valle e di organizzare eventuali rientri dall’itinerario completo. Inoltre, la rete sentieristica di questa meravigliosa terra presenta una buona dotazione di rifugi e posti tappa, oltre alla presenza di strutture ricettive di tipo alberghiero, ed offre la possibilità di integrare i trekking con altre attività quali vie ferrate, arrampicata, ponti tibetani e molto altro.
 
 
Bisogna, infine, specificare che l’intero percorso parte dalla cittadina di Salbertrand, e dopo un giro di ben 14 tappe, attraverso boschi e parchi naturali, termina nel medesimo punto di partenza. L’itinerario è nato per iniziativa della Comunità montana Alta Valle Susa, quale rete di sentieri di collegamento attraverso tutti i comuni e lungo tutti i versanti della vallata piemontese. Il celebre percorso si sviluppa per la maggior parte su sentieri, mulattiere e strade già esistenti, sia pedonali che ciclabili, ed è segnalato con vernice rossa e bianca. Per maggiori informazioni e per visionare le tappe nel dettaglio cliccare su www.sentierobalcone.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati