Cerca nel sito
HOME  / sport
ciclo-escursionismo in Trentino

Pedalando in Val di Sole: i migliori percorsi per tutti 

35 chilometri per un viaggio a pedali alla scoperta della meravigliosa vallata trentina. 

Famiglia in bicicletta
istockphoto.com
Famiglia in bicicletta
La Val di Sole è la più estesa ramificazione della Val di Non, nel Trentino nord-occidentale. Confina con il Gruppo dell'Ortles verso nord, il Passo Tonale verso est e la catena montana dell'Adamello-Dolomiti di Brenta verso sud. La valle si sviluppa lungo il fiume Noce fino al lago artificiale di Santa Giustina presso Cles, ed è servita, fino al suo capoluogo Malè, dalla ferrovia della Val di Non, di recente prolungata fino al comprensorio sciistico di Marilleva. Il fondovalle sale dai 700 metri di Malè fino ai 1.200 metri di Vermiglio, mentre tra le montagne che lo circondano vi sono tante punte oltre i 3.500 metri, tra cui il Cevedale, la Punta di San Matteo nel Parco Nazionale dello Stelvio, il Crozzon di Lares ed il Monte Carè Alto nel Gruppo dell'Adamello.

Ed è proprio in questo scenario da favola che si sviluppa la pista ciclabile della Val di Sole, la quale corre per intero lungo il percorso dello spumeggiante Fiume Noce, per una lunghezza complessiva di ben 35 chilometri.
 
 
Tutti gli interessati potranno vivere divertenti pomeriggi all'insegna della due ruote spostandosi da Mostizzolo a Fucine, e da qui fino a Cogolo di Peio, ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento, di strade arginali e di meravigliosi sentieri di campagna. Il percorso non è assolutamente impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi percorsi in base alle abilità dei pedalatori ed il treno Dolomiti Express insieme al servizio Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, permetteranno di integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle. Si ricorda, infine, che le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi bici e mountain bike presenti in tutta la valle. Per maggiori informazioni: www.valdisole.net
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati