Cerca nel sito
HOME  / sport
Parco Nazionale dÂ’Abruzzo: escursioni inverno 2011

Parla coi lupi. Arriva il "wolf bowling"

Ciaspolate tra i boschi dell'Appennino sulle tracce del fiabesco predatore. Come? Con il "wolf howling"

Lupo che ulula
Si chiama “wolf howling” (guarda il VIDEO) ed è una tecnica utilizzata per rintracciare e monitorare i lupi presenti su un particolare territorio che consiste nel riprodurre gli ululati ai quali questi animali rispondono. L’estate, stagione in cui spesso sono presenti i cuccioli che tendono a rispondere immediatamente ai richiami, è indicata come il periodo migliore per avere un riscontro certo all’emissione degli ululati (che vengono trasmessi registrati da unità trasportabili composte da un amplificatore e un diffusore), ma ciò non preclude che questa attività possa essere effettuata tutto l’anno, beneficiando degli scenari che la natura offre col passare dei mesi. In pieno inverno, ad esempio, la neve contribuirà a rendere ancora più suggestiva una ciaspolata notturna, alla luce delle fiaccole, seguendo le tracce degli animali selvatici e imparando a distinguerle.

Questo metodo, che appunto si pratica di solito in notturna, ha dato vita infatti a emozionanti escursioni nei parchi naturali e tra i boschi dell’Appennino: accompagnati da guide esperte, si seguono sentieri adatti a tutti con vari dislivelli fino a raggiungere un luogo idoneo e silenzioso dove mettere in pratica la tecnica e gustarsi il brivido dell’ululato magari sotto un cielo stellato arricchito da una favolosa luna piena.

All’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, i lupi rappresentano un forte richiamo per gli amanti della natura: ecco perché il Parco organizza incontri ed escursioni destinati anche a scuole e famiglie. Qui, inoltre, la cooperativa “I Briganti di Cerreto” a Cerreto Alpi (Reggio Emilia) organizza ciaspolate ed escursioni in notturna dal titolo evocativo “Luna nera - Wolf Howling” dove a guidare i partecipanti nelle tenebre saranno i suoni e gli odori della natura.

Presso il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, invece, è possibile partecipare a weekend con sci da fondo escursionistico e al trekking notturno “alla scoperta del lupo” (il prossimo in programma il 19 e 20 novembre 2011) che si snoderà, torce alla mano, lungo i sentieri dove i lupi sono soliti passare per ribadire il loro territorio e scovare le prede. E che dire di aspettare il nuovo anno in un modo davvero insolito? Ecotur  propone l’iniziativa “Capodanno da lupi”: l’appuntamento è a Pescasseroli dove dal 30 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012 è possibile fra le montagne e i boschi innevati del Parco Nazionale d’Abruzzo attendere la mezzanotte con le ciaspole ai piedi, ululando insieme ai lupi e pregustando il cenone con i piatti della tradizionale cucina abruzzese.

VACANZE NATURA

Leggi anche
Passeggiando tra i lupi
Pescasseroli, natura d'autore
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati