Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Lombardia, trekking dal Garda a Punta Telegrafo

Link affiliati

Monte Baldo e Rifugio Telegrafo Aggiornato il 04 Ottobre 2017
di s.a. (nexta)
Duemila metri di dislivello in 11 km di percorso in trekking. L'itinerario dal lago fino alla cima delle Prealpi Bresciane

Tra le escursioni in trekking più interessanti da organizzare a ottobre e novembre c'è la salita a Punta Telegrafo, sulle Prealpi Bresciane. Emozionante, perché non è facile trovare un percorso di montagna che dalle rive del Lago di Garda porti direttamente in cima che supera i 2000 metri. Avvincente, perché gli 11 km che separano Cassone - punto di partenza del sentiero CAI 654 - da Punta Telegrafo e dall'omonimo rifugio sul Monte Baldo, sono piuttosto impegnativi. Per affrontare questo itinerario sportivo ci vuole esperienza e una giusta dose di preparazione fisica. E se avete voglia di vivere un'avventura più completa si può abbinare la scalata ad una notte al Rifugio Telegrafo.

Cassone è una frazione del comune di Malcesine, vivace località sulla riviera nord orientale del Lago di Garda. Da qui inizia il sentiero CAI che porta alla scalata del Monte Baldo. I primi 4 chilometri in direzione della Malga Zovel sono relativamente facili. Successivamente il percorso diventa più impegnativo, registrando pendenze più importanti fino alla cima Telegrafo. In totale il dislivello è di oltre 2000 metri, ma il grado di difficoltà non impedisce di godersi appieno l'ambientazione naturale. Dai boschi ai panorami mozzafiato, l'itinerario è pieno di sorprese lungo le circa 6 ore di cammino.

Nel periodo autunnale il Rifugio Telegrafo è aperto solamente nei weekend. E' possibile affidarsi alle guide dell'EquipENatura per affrontare le escursioni programmate fino a dicembre e per organizzare il pernottamento. Un notte in mezza pensione viene proposto a partire da 38 € a persona. Include un pasto completo, il pernottamento, la colazione in stanze da 8 o 16 posti. E se non avete mai dormito in un rifugio è utile informarsi sulle abitudini di questo tipo di strutture ricettive. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito delle Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Alpine di equipENatura.