Cerca nel sito
HOME  / sport
Primavera, primi approcci al sailing

Liguria, weekend a scuola di vela

Nella riviera di Levante, tra La Spezia e le Cinque Terre, in un ambiente ideale per il battesimo del mare

Portovenere e il fascino delle Cinque Terre
istockphoto
Portovenere e il fascino delle Cinque Terre
Ci sono discipline sportive che allenano il corpo e quelle che allenano la mente. Oppure quelle in grado di sollecitare entrambe, come ad esempio la vela. Uno sport che mette in relazione la capacità fisica di muovere e sostenere le vele, con la strategia tattica necessaria per affrontare una regata e competere in un match race. Ma anche senza competizione il fascino di un'escursione in barca a vela non è mai discutibile. Specie in questo periodo dell'anno, in cui le scuole ricominciano a offrire pacchetti di avvicinamento al sailing e opportunità di scoprire i segreti di questo sport.


Tra le destinazioni preferite c'è ovviamente la bellissima Liguria, patria di navigatori e luogo privilegiato per affrontare il mare a bordo di un'imbarcazione. Del resto cosa c'è di meglio che esplorare una zona come quella di di Levante, nei pressi di La Spezia, a ridosso delle meravigliose Cinque Terre, fra il Golfo dei Poeti, Vernazza, Monterosso, Portovenere, Manarola e Riomaggiore. Luoghi ricchi di fascino, amati da artisti e scrittori del calibro di Montale, Byron, Shelley e Petrarca, e ambienti perfetti per tenere il proprio battesimo del mare. Se infatti non siete mai stati in barca a vela, niente paura. Basta affidarsi ad una scuola di comprovata professionalità e ad un istruttore e skipper esperto.

LEGGI ANCHE: Vcanze in barca in Sardegna

Tra le varie offerte disponibili segnaliamo quella del Centro Nautico di Levante, che ha istituito il weekend del Prova La Vela. Una due giorni di full immersion in mare con un corso di avviamento adatto a tutti, grandi e piccini. Si naviga a bordo di un Elan 31, un cabinato di 10 metri molto sicuro, salpando da Porto Mirabello a La Spezia. Si parte alle 9.30 del sabato per tornare alle ore 18 del giorno successivo. Consigli di viaggio? Si dorme in barca, per cui è necessario rispettare alcune regole. La cambusa viene gestita in comune con i partecipanti, gli effetti personali vanno trasportati in sacche morbide e non nei trolley, ed è necessario usare scarpe da ginnastica. Il costo del corso è di 110 €. Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati