Un'estate a contatto con la natura, tra giochi, attività sportive ed escursioni. Il circuito delle Valli accoglienti e Solidali - ente che si occupa della promozione turistica della Valle Trompia e della Valle Sabbia, nelle Prealpi bresciane - sa bene che per i bambini il divertimento è una cosa seria. Da conquistare attraverso eventi educativi in grado di soddisfare le aspettative dei più piccoli ma anche quelle dei genitori. Il programma di attività proposte dalle Valli Accoglienti e Solidali è orientata esattamente in questa direzione, assecondando il motto del "divertirsi imparando".
Valli Resilienti nasce da un'ampia e trasversale collaborazione tra enti istituzionali e appartenenti al mondo del sociale, tutti ricadenti nelle zone territoriali della Valle Trompia e della Valle Sabbia. Un progetto virtuoso e di largo respiro, in grado di produrre iniziative a getto continuo e coinvolgere anche partner privati ispirati dal concetto del turismo sostenibili e del rilancio delle aree interne. In questo ambito si incentrano le iniziative dedicate ai più piccoli, che si concentrano in un ricco calendario di attività dedicate ai più piccoli.
Tra i pacchetti disponibili spiccano quelli incentrati sull'acquisizione di conoscenze in ambito linguistico, musicale e istruttivo. Let's Play and Learn Together è un English camp nel territorio di Marmentino. Per una settimana i partecipanti imparano l'inglese all'aria aperta e prendono parte ad escursioni nei dintorni. Si risiede in un'accogliente casa vacanze letteralmente immersa nel verde gestita dalla Cooperativa Fraternità Impronta. Facciamo Banda è invece un campo estivo dedicato alla musica e ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Si impara uno strumento divertendosi con altri bambini o in lezioni individuali e ci si immerge nella natura attraverso attività e giochi di ogni genere. . Infine il Weekend Montessori in famiglia incentrato sull'approfondimento del celebre metodo di insegnamento grazie ad attività organizzate da maestre certificate.