Il verde intenso della natura si risveglia, sull'Alpe Cimbra, per mostrare al mondo dei trekker la sua brillante bellezza e ricaricare tutti i più curiosi della sua inesauribile energia. Vivaci colori e freschi profumi sbocciano, alimentando il desiderio di uscire e di esplorare. Insomma, è ora di svegliarsi dal letargo e di fare 2 passi, immersi nell'unicità di un sentiero in mezzo al bosco oppure attraverso i piccoli e caratteristici villaggi sparsi su quello che è uno dei più grandi alpeggi d'Europa.
In questo angolo di paradiso ci sono numerosi sentieri che permettono di scoprire scorci e panorami davvero suggestivi, luoghi che raccontano di leggende e storie fantastiche. Stiamo parlando dei celebri "Sentieri tematici" dell'Alpe Cimbra, che portano nella Tannbolt, l'oscura foresta di abeti rossi che si estende nei dintorni di Lusérn. Sentieri ombrosi che portano alla scoperta dei Giganti del bosco, famiglia di abeti bianchi centenari, il più vecchio e imponente dei quali è l'Avéz del Prinzep, nonché il più alto d'Europa. Sentieri emozionanti come il Sentiero dell'immaginario, che porta alla scoperta dei personaggi del fantastico mondo dei cimbri come Tüsele Marüsele, la Frao Pertega, il drago Basilisco o il Sambinelo.
Sentieri immersi nella natura come il Sentiero dell'acqua, che racconta storie e vicende del torrente Astico, così il Sentiero Geomorfologico di Mezzomonte che mostra i segni (le marmitte dei giganti) lasciati millenni orsono dal grande ghiacciaio che ricopriva queste alture o il Sentiero della primavera, il Sentiero dell'orso o il Sentiero del Mühlpoch, che raccontano l'affascinante mondo degli animali della montagna. Senza dimenticare il percorso del Respiro degli alberi, dove la natura si intreccia all'arte e alla fantasia. Per scoprire tutti gli itinerari nel dettaglio e vivere un'emozionante avventura alla scoperta delle magie dei boschi dell'Alpe, cliccare su www.alpecimbra.it