Cerca nel sito
Milano shopping nelle boutique vintage di Isola

Milano: le migliori boutique del vintage a Isola

Shopping vintage a Milano tra le boutique nascoste nel quartiere Isola, tra vecchie botteghe artigiane, gallerie d'arte, palazzi liberty, locali trendy, concept store e specialità etniche.

Boutique vintage Miss Ghinting
©Miss Ghinting
L’Isola, storico quartiere milanese alle spalle della stazione di Porta Garibaldi, conserva ancora oggi la sua identità vagamente bohémienne nonostante sia una delle zone emergenti e più alla moda della città. In un intreccio di vie dove le vecchie botteghe artigiane e le gallerie d’arte convivono tranquillamente tra i palazzi liberty con locali trendy, concept store e specialità etniche, si celano piccole boutique che, per il turista amante del vintage, si rivelano delle autentiche “chicche”.

Approdiamo così a Le Vintage, in via Garigliano 4, un luogo dal gusto d’altri tempi nel quale perdersi a curiosare e frugare tra abiti, accessori e gioielli vintage originali, provenienti da grandi sartorie italiane, francesi e americane e classificabili dagli Anni Quaranta in poi. Passando da una colorata girandola di capi stravaganti, dal gusto hippy, alla sobria eleganza di modelli classici d’alta moda, attraverso cappottini, foulard griffati e orecchini smaltati, si scopre che il punto di forza del negozio sono senza dubbio le borse - di ogni tipo e adatte ad ogni occasione - e le collezioni di calzature realizzate su linee di ricerca ben precise (tra cui gli eleganti modelli di René Caovilla) e che vengono messe in risalto all’interno di piccole nicchie illuminate.

Usciti da Le Vintage e attraversando piazza Minniti, si entra nel delizioso mondo di Miss Ghinting, una minuscola boutique dove il tempo si è fermato e che racchiude pezzi unici scoperti fra mercatini e bauli, accessori d’epoca e capi dal primo Novecento fino agli Anni Sessanta. Ecco quindi che pochette di velluto, mantelline, sottogonne di seta, abiti a ruota o con lo strascico, guantini ricamati, cappellini e molto altro fanno capolino da vetrinette da dentista, cassettiere della nonna, banconi da merceria, cappelliere e porta abiti e ci riportano al passato in un’atmosfera raccolta e rilassata.

Poco distante, nella vicina via Pastrengo, Après-Midi è l’atelier dall’aria felliniana della stilista Greta Silva che propone una collezione (al momento in giro per il mondo) molto chic, assolutamente romantica, femminile e dal gusto volutamente retrò. Ballerine, spille, anelli, cappellini sono solo alcuni degli esemplari unici ideati, realizzati e cuciti a mano singolarmente con materiali scovati in soffitte, mercatini, negozietti di antiquari e laboratori. Pezzi forti della collezione sono le ballerine cucite a mano (alcune decorate con cartoline d’amore originali, viaggiate, degli Anni Venti), le spille sushi e la pasticceria da indossare (anelli tortina, spille croissant), i cappellini con la Tour Eiffel e le stole di volpe (ecologica). Un tocco d’artista per chi ama i dettagli.

Vai alla GUIDA MILANO
 
Vai alla rubrica SHOPPING di Turismo.it

Leggi anche
A Milano anche l'aperitivo è vintage
Milano dei vip: il Café Réal
Notti di ghiaccio a Milano con l'Icebar
24 ore a Milano: un itinerario
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati