Cerca nel sito
Gita outdoor must-have viaggi

Mai più in viaggio senza borraccia

Ecologica, pratica, funzionale. Ad ogni viaggiatore la sua borraccia

Borraccia
istockphotos
Bere dalla borraccia
Da sempre è stata un oggetto appartenente al mondo militare, allo scoutismo, all’escursionismo, al campeggio. Eppure la borraccia oggi si è ritagliata un’importante fetta di mercato, diventando un accessorio per ogni situazione, anche urbana. L'accessorio che tutti devono avere. Naturalmente, si rivela particolarmente utile in vacanza: il bagaglio per la partenza non è pronto se manca un contenitore per l’acqua da portare sempre con sé, evitando di acquistare scomode bottigliette di plastica.

La soglia di attenzione nei confronti dell’ecologia infatti, e in particolare la sensibilità sul tema della plastica, ha contribuito moltissimo a far diventare la borraccia l’accessorio must-have, senza 'se' e senza 'ma'. Un oggetto ecologico perché riutilizzabile all'infinito, o quasi. E anche salutare, perché averla con sé invoglia a bere più spesso, che è un'indicazione universalmente valida, specialmente nei mesi estivi.

Non bisogna però tras curarne l'igiene, occorre mantenerla sempre pulita, dotandosi di uno scovolino per detergere gli interni fino al fondo, e non trascurando saltuariamente un bel lavaggio in lavastoviglie ad alte temperature (se si tratta di un modello il cui materiale lo permette). Se nel tempo si dovessero formare dei cattivi odori all’interno della borraccia, si possono eliminare con un cucchiaino di bicarbonato, da inserire nel flacone e lasciare agire per qualche ora, prima di risciacquare.



Naturalmente si tratta di un accessorio che si suddivide in tante categorie: semplici bottiglie resistenti e riutilizzabili, veri e propri contenitori termici, modelli piccolini o per grandi scorte, con gancio per essere appese allo zaino oppure in formato da borsa. Ogni esigenza viene soddisfatta.

Borracce per ogni occasione

Per un’escursione in montagna, per esempio, può non essere necessario optare per il modello termico, perché l’aria fresca in quota manterrà la temperatura dell’acqua gradevole anche se si tratta di una borraccia semplice e non isolante. Inoltre, si eviterà di portare con sé un peso extra, e considerando che lo zaino da escursione è, di solito, già bello zeppo di accessori, si tratta di un plus da non sottovalutare. Se invece si opta per la giornata di mare, o l’escursione in campagna, la borraccia termica diventa una prerogativa indispensabile: solo così si avrà sempre acqua fresca a disposizione, evitando l’ingombro di borse frigo e ghiaccioli portatili.

Nel caso si desideri avere la borraccia sempre a portata di mano, può essere utile scegliere un modello che si può agganciare alle stringhe di uno zaino, o legare tramite un moschettone. Chi la vuole utilizzare in movimento, magari pedalando in bicicletta, oppure facendo jogging, troverà invece comodo un modello con beccuccio, anziché con tappo a vite, in modo da ‘stapparlo’ al volo e poterci bere senza bisogno di fermarmi. Infine, chi desidera una borraccia piccola e leggera da mettere in borsa, che abbia anche una piacevole resa estetica, i modelli di design non mancano.

Consigli di shopping

Da Guzzini, la bottiglia termica in acciaio, mezzo litro di capienza, azzurra con tappo a vite e anello per essere appesa (potete vederla a questo link). Oppure una versione di design, sempre termica, disponibile in diversi colori effetto mat, della collezione On the Go (cliccate qui). Per chi vuole aromatizzare la propria acqua, Guzzini propone anche la versione con infusore incorporato, che potete acquistare qui.

Per chi vuole essere pronto ad ogni eventualità, la borraccia termica Active flask ha tre tappi intercambiabili: a vite, con beccuccio e con cannuccia. La trovate qui. Mentre una borraccia con kit completo per la sua pulizia (scovolino e spazzole) la trovate a questo link.



Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Saperne di più su SHOPPING
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati