Cerca nel sito
mercatini usato roma milano torino bari napoli palermo

In giro a cercar le "Pulci"

Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli e Palermo: sei città italiane per tantissime occasioni per risparmiare all'insegna dell'usato.

Macchina fotografica vintage
©Shutterstock
Quello dell’antiquariato, o delle pulci, è un mercato che cresce, sempre di più. E la crescita esponenziale non sorprende affatto: per chi deve affrontare la crisi e non sa come farlo, ma anche per chi ama rovistare tra piccoli mercatini alla ricerca dell’oggetto vintage che, per gli amanti del genere, fa rima con chic. Ecco alcuni dei principali mercatini italiani.

A Roma troviamo quello dell’antiquariato: “Anticaglie a Ponte Milvio”, si svolge ogni prima e seconda domenica del mese, nel quartiere della Vittoria. Qui troverete mobili, argenti, oggetti d’epoca, modernariato, rigatteria ed altre curiosità provenienti dalle soffitte della nonna. Quello dell’Eur, a piazzale Don Luigi Sturzo, si organizza tutte le domeniche e offre oggetti d’antiquariato di vario genere, stampe antiche, mobili e libri. Ogni seconda domenica del mese si popola piazza Mazzini, con 110 espositori  tra antiquariato, collezionismo, artigianato, pittura e vintage.

Ogni domenica imperdibile è il mercatino di Porta Portese, da Piazzale Portuense a Viale Trastevere: qui si può trovare davvero di tutto, dalle bambole ai quadri, dalle borse alle biciclette, dalle scarpe ai dischi, dalle videocassette agli accessori per la cucina, dai tappeti alle lenzuola, dai souvenir a soprammobili vari. Dedicato all’abbigliamento il mercatino di San Giovanni, in Via Sannio, tutti i giorni eccetto la domenica. Al Circolo degli Artisti, ogni terza domenica del mese, il mercatino è vintage, con produzioni di stilisti emergenti, oggetti d’artigianato e modernariato, abbigliamento ed accessori.

A Milano il mercato dell’usato di Corsico è in realtà un mercato itinerante che cambia location ogni settimana,  con una selezione di circa 200 venditori che vendono mobili, ricordi, fumetti, libri e cianfrusaglie varie. Ogni domenica l’appuntamento è anche con il Mercato dell’usato di Porta Genova, proprio davanti ai Navigli. Molto più comodo e meno “mercato” è Di mano in mano, in viale Espinasse, dal lunedì al venerdì. Gestito da una impresa sociale, legata alle comunità di vita dell’associazione “Mondo di comunità e famiglia”, organizza le sue iniziative di accoglienza per persone in difficoltà sgomberando cantine, solai, appartamenti, e riutilizzando tutto il materiale recuperato.

Se vi trovate a Torino ecco alcuni mercatini che potrebbero fare al vostro caso: iniziamo con Il Balon, ogni sabato, e con Gran Balon, la Fiera del C’era una Volta, con 200 espositori che si danno appuntamento ogni seconda domenica del mese, entrambi presso Porta Palazzo. Per gli amanti dei libri antichi, ogni prima domenica appuntamento in Piazza Carlo Felice e Corso Vittorio Emanuele, mentre per il vintage e moda d’epoca, ogni terza domenica del mese in Piazzetta della Gran Madre.

Per quanto riguarda le regioni meridionali, annoveriamo la Fiera del Catapano di Bari, tutte le prime domeniche del mese, esclusi i mesi estivi, presso la Fiera del Levante, e la Fiera Antiquaria Napoletana, con calendario da consultare, presso il Parco Villa Comunale, e il Mercato delle Pulci in Viale Kennedy ogni domenica mattina nel capoluogo campano. E concludiamo con la Sicilia: a Palermo sono tre i più importanti: il Mercato delle Pulci, che si svolge tutti i giorni in Piazza Peranni, il Brocante Antiquariato, in Piazza Unità d’Italia ogni primo weekend del mese, “Mercanti per Caso”, presso Palazzo Butera, ogni terzo weekend del mese, ma soltanto da febbraio a maggio.


Saperne di più su SHOPPING
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati