Cerca nel sito
Gruppo Froncoli liquori e distillati

Ghemme, nel paese dei balocchi dei liquori

Casafrancoli è un vero paradiso per gli amanti dei liquori e dei distillati: andiamo a scoprire cosa rende speciale il marchio e cosa acquistare nello showroom

Prodotti Froncoli
©Froncoli.it
Froncoli, alcuni prodotti
Era il 1875 quando la famiglia Francoli ha iniziato a distillare, e nel 1951 ha fondato la sua distilleria a Ghemme, in Piemonte. Con il passare degli anni la creazione di nuove aziende associata all’acquisizione di realtà già esistenti ha dato vita al Gruppo Froncoli, una realtà attiva in modo massiccio nella produzione e distribuzione di grappe, liquori, distillati, vini, prosciutto ed energia elettrica. Una delle caratteristiche delle Distillerie Francoli è il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, fattori di primaria importanza tanto che è stata riconosciuta come la prima distilleria di Grappa ad Impatto Zero®. Le fonti di calore utilizzate nel processo di distillazione sono ottenute da combustibili vegetali che assicurano un bilancio neutro dell’anidride carbonica e le emissioni di anidride carbonica dovute alle attività commerciali dell’azienda sono compensate dalla riforestazione di adeguate superfici. Grazie all’adesione al progetto Impatto Zero® l’azienda contribuisce alla tutela di una media annuale di oltre 340 mila mq di foresta in Costa Rica. Non ci sono sprechi nel processo di distillazione grazie all’essiccazione della vinaccia, che viene utilizzata come combustibile sia per produrre il vapore acqueo necessario alla distillazione e sia per il riscaldamento nel periodo invernale di tutte le strutture dell’azienda. A questo si aggiunge il fatto che l’emissione di fumi in atmosfera è di origine vegetale, quindi già di per sé poco inquinanti, che sono state minimizzate grazie all’utilizzo di un elettrofiltro, risultando così notevolmente al di sotto dei limiti imposti dalla legge.

Scopri anche le Distillerie Poli e il Museo della Grappa in Veneto

Per gli amanti della grappa, e non solo, una tappa obbligata è Casafrancoli, lo show-room delle Distillerie Luigi Francoli e dell’Aziendaa vitivinicola Torraccia del Piantavigna. Immerso nel verde delle colline novaresi, per la precisione a Ghemme, in prossimità del Monte Rosa e nelle immediate vicinanze dei laghi d’Orta e Maggiore, Casafrancoli è da oltre due decenni un punto di riferimento per la degustazione e l’acquisto di grappe, distillati, liquori, vini di qualità. Chi si dirige in Valsesia sulla strada da Novara basta che prenda l’uscita del casello autostradale Romagnano-Ghemme della A26 Voltri-Sempione e viene catapultato immediatamente in quello che può essere considerato il paese dei balocchi dei distillati. Nello spaccio aziendale è possibile assaggiare tutto quello che si desidera e davvero tanta è la scelta tra tutte le varietà di distillati e liquori, a cui seguono altre ghiottonerie come sciroppi, cioccolato e biscotti. L’area dedicata alla vendita di vini Torraccia del Piantavigna e di distillati Francoli, anche in abbinamento con specialità gastronomiche locali, si trova in una struttura suddivisa in diversi locali che possono essere utilizzati in base alle esigenze ed al numero degli ospiti. Agli ampi spazi espositivi e di vendita si alternano sale di dimensioni più raccolte, tra cui spicca la Vineria Casafrancoli, un ambiente piacevole e moderno, ideale per poter apprezzare al meglio i valori di un buon calice di vino, su consiglio di esperti del settore.



Ma non finisce qui. Perché Casafrancoli è anche sede della Biblioteca Internazionale dell’Acquavite e del Liquore, nata con il sostegno diretto delle Distillerie Francoli, per poi svilupparsi sulle basi di un’associazione indipendente e totalmente autonoma;. Lo scopo dell’Istituzione consiste nella raccolta di testi e di pubblicazioni che si occupano del campo relativo alle bevande alcoliche: si tratta di una Biblioteca unica nel suo genere, con la vocazione alla ricerca che si spinge ben oltre i confini nazionali. Non è un caso che sia diventata cosi importante se viene considerato come la storia, i costumi e le tradizioni di Ghemme e dei suoi dintorni sono coniugate intimamente con il vino e con la distillazione delle vinacce. Accanto ai testi più strettamente tecnici, il corpus delle pubblicazioni accoglie anche le riviste specializzate, al fine di illustrare come intorno all’industria delle bevande alcoliche ci sia un forte fermento ed una spinta all’approfondimento di tematiche non solo tipicamente commerciali e di marketing, ma anche di immagine e di cultura. La filosofia portata avanti dalla Biblioteca persegue l’educazione al corretto consumo delle bevande alcoliche e l’estimazione di tali prodotti come frutto del lavoro e dell’orginalità del pensiero umano. Ecco che, in questa accezione, l’alcol viene visto non come pericolo da più parti scongiurato, ma diventa invece strumento di tradizione, di innovazione e di cultura. La visita può continuare in prossimità di Casafrancoli, dove si trova lo stabilimento di produzione vinicola e la cantina di Torraccia del Piantavigna. Prenotando in anticipo, è possibile organizzare visite alla bellissima cantina aziendale, con degustazione direttamente dai fusti di legno, e anche ai vigneti circostanti.

Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati