Soprannominata la "culla dell'umanità" il Sudafrica, situtato nell'estrema parte meridionale dell'Africa, è un mondo racchiuso in un paese, un vero e proprio museo a cielo aperto sia per l'incredibile natura che per i suoi territori estremamente vari che, dalle propaggini desertiche spaziano fino alle meravigliose costa oceaniche per arrivare poi nelle città più moderne, quali Johannesburg, la capitale economica e finanziaria, o Città del Capo, capitale legislativa del Paese e Tsheane, ex Pretoria, la capitale amministrativa. Coniata dall'Arcivescovo Desmond Tutu, l'espressione "Nazione Arcobaleno" è ormai l'icona del Sudafrica evocando quello straordinario amalgama di differeneze etniche, culturali e linguistiche che compongono il mosaico sudafricano.
Parte da Durban, città colorata e dominata da influenze indiane, un viaggio alla scoperta del Sudafrica più autentico. Una terra impregnata della storia, della cultura, delle tradizioni e della lingua della popolazione zulu.
Chi viaggia in Africa lo fa perchè affascinato dai paesaggi, dalla natura, ma anche e soprattutto dalle sue popolazioni. Da questo punto di vista, lo Zululand, è la regione del Sudafrica che regala maggiori emozioni.