Cerca nel sito
Murge e trulli
Thinkstock
Murge
Murge, benvenuti nella terra del sole. Oltre ai  trulli, annovera interessanti centri storici, tra i più rinomati e suggestivi. E’ baciata  da due mari, lo Ionio e l'Adriatico. Le sue valli e le colline sono coltivate sia a vigneti, di cui si ammirano diverse estensioni con  curatissimi filari, sia a oliveti, con i caratteristici e secolari alberi d’ulivo; si trovano i dolmen, come i menhir, i monumenti preistorici monolitici che si alternano ai trulli, si costeggiano i muretti a secco,  si incontrano e si visitano  castelli, fortificazioni e vecchie costruzioni. Si tratta di una subregione pugliese molto estesa, di forma quadrangolare, corrispondente ad un altopiano carsico. Proprio nel cuore del “tacco d’Italia”.
Articoli correlati:
  • Matera: il terreno argilloso che rende speciale il grano
    Wikimedia Creative Commons

    Matera: il terreno argilloso che rende speciale il grano

    Grazie alla composizione argillosa del terreno e alla complicità del clima, il cuore della Murgia è particolarmente adatto alla coltivazione delle antiche varianti del frumento duro.
  • Grotte di Castellana: palcoscenico  infernale
    ©www.grottedicastellana.it/Ladogana

    Grotte di Castellana: palcoscenico infernale

    Hell in the Cave: il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo va in scena nelle Murge sud-orientali, all'interno di uno dei complessi carsici più suggestivi d'Italia


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati