Cerca nel sito
Berna
Berna
Vedere all'aperto:
Attorniata dal fiume Aare e sovrastata da un meraviglioso panorama alpino, Berna è una città fantastica che incanta i suoi turisti soprattutto per le sue bellezze paesaggistiche, per i suoi parchi naturali e i suoi giardini dove ammirare innumrevoli meraviglie, come la Zytglogge, la veduta più bella sull'antica città, che si ottiene dal giardino delle rose affacciato sulla Fossa degli Orsi, una delle mete più famose e sicuramente una delle preferite dai turisti. La fossa, chiamata in tal modo secondo un'antica leggenda che vede il fondatore della città uccidere un orso nell'ansa del fiume Aare, è stata costruita nel XVi secolo come alloggio per gli orsi, che venivano allevati come portafortuna durante le guerre e solo recentemente ristrutturata e pronta ad ospitare fino a dodici esemplari di orsi.
Musei:
La città di Berna presenta un interessante polo mussale caratterizzato dal Kunstmuseum, il museo d'arte antica, arte moderna ed arte contemporanea là dove, le parti più importanti, sono quelle relative sl Trecento italiano, l'arte Bernese dal XV al XIX secolo, l'arte francese da Eugène Delacroix e Gustave Courbet fino a Salvador Dalì ed André Masson, l'espressionismo tedesco (es. Ernst Ludwig Kirchner) e le nuove tendenze artistiche fino ai giorni d'oggi. Nel museo sono presenti anche i grandi capolavori di alcuni dei nomi più conosciuti dell'arte come Paul Cézanne, Franz Gertsch, Franz Marc, Henri Matisse, Meret Oppenheim, Pablo Picasso. Il Zentrum Paul Klee invece è un museo nato per la promozione e la conoscenza dell'opera dell'artista Paul Klee (1879-1940). Progettato dal noto architetto Renzo Piano, il museo ha aperto le porte al pubblico per la prima volta il 20 giugno 2005, presentandosi non semplicemente come un museo tradizionale bensì come piattaforma internazionale con competenze sulla ricerca e la presentazione della persona, la vita e le opere di Paul Klee.
Monumenti:
Numerosi gli edifici storici nel centro della città di Berna. Il più famoso di tutti è indubbiamente la Zeitglocknturn, l'antica torre dell'orologio di impianto medioevale che, grazie ai suoi pupazzi animati, è il monumento più famoso della città. Passeggiando per la città, vale la pena soffermarsi ad osservare il Kirchenfeldbrucke, il monumentale ponte che valica il fiume Aare collegando il quartiere vecchio alla Hevetiaplatz, vero centro culturale della città. Altri edifici di notevole interesse sono la Franzosische Kirche, un' antica chiesa romanica con facciata ricostruita in stile barocco ed il Rathaus, il Municipio in splendido stile tardogotico.
Palazzi:
Berna è anche la sede del Governo svizzero e, situata nella Bundesplatz su una scogliera sopra il fiume Aare , si trova il Bundeshaus (Palazzo federale) é la sede del Governo svizzero e del Parlamento. Di grande interesse artistico è la cattedrale, la Munster, costruita in stile gotico, sulla cui facciata è raffigurato il giudizio universale. Tra le chiese ricordiamo anche la Franzosische Kirche, in stile romanico e barocco.
Articoli correlati:


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati