Cerca nel sito
Atene
Atene
Vedere all'aperto:
Oltre alla bellezza del panorama che si gode dall'Acropoli si può approfittare, salendo sulla collina di Lycavitos, di una vista meravigliosa. Vi sono alcune spiagge a Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza, Nea Makri, Crysi Akti (litorale dorato), Lagonisi, Kavouri e Alimos. Nella parte ovest della città si erge la collina Filoppapou dalla quale si può godere una vista dell'intero bacino dell'Attica. Ad est spunta un'altra collina, l'Areopago, non meno pittoresca.
Musei:
Tra i musei da visitare bisogna menzionare sicuramente il Museo Archeologico Nazionale, che in un edificio neoclassico racchiude la produzione artistica dell'antica Grecia. Tra i reperti è presente la famosa maschera di Agamennone, ritrovamento dell'archeologo Heinrich Schliemann. Il Museo del Pireo invece custodisce tutti i reperti rinvenuti nella zona del porto, ospita la statua di Apollo in bronzo, conosciuta anche come Kouros del Pireo. Fresco di rinnovamento e ristrutturazione, tra polemiche ed entusiasmi, il Museo dell'Acropoli di Atene torna a nuova vita. Il museo è costruito alle pendici dell'acropoli con l'ultimo piano che ripete l'orientamento del Partenone su disegni di Bernard Tschumi.
Monumenti:
Per iniziare la visita della città non si può prescindere dall'Acropoli, una rocca che si eleva di 156 metri sopra il livello del mare, che domina la città di Atene. Passando per i Propilei, monumentale ingresso all'acropoli, si giunge al tempietto della Atena Nike, ricordo di antiche vittorie sui persiani. Il Partenone, simbolo della città, si erge nella parte più alta della città e prende il suo nome dalla dea Atena Parthenos a cui era dedicato. Il secondo tempio dell'Acropoli è invece l'Eretteo, reso illustre dall'immagine conosciuta in tutto il mondo, delle otto cariatidi che sostengono la sua struttura. Alla fine del percorso pedonale che conduce all'acropoli vi è uno dei più grandi templi della storia: il tempio di Zeus.
Quartieri:
Il quartiere dell'Acropoli, il più battuto dai turisti, è dominato da vicoletti, piccole case e chiese d'epoca bizantina. I principali quartieri cittadini sono Plaka, Monastiraki, Anafiotica, Psirì e Thissio.
Palazzi:
Nella città diversi edifici storici convivono con edifici religiosi bizantini e con strutture più moderne. La chiesa Rangabas, ad esempio, è uno dei monumenti più belli della città. Costruito nell'XI secolo dalla famiglia nobile di Michele I Rangabe, era il centro della Plaka, che si sviluppò proprio a partire da questa chiesa. La Metochi Panaghiou Tafou, invece, è tipica del periodo ottomano. La principale chiesa russo- ortodossa è, invece, la Chiesa di San Nicodemo.
Articoli correlati:


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati