Cerca nel sito
Villach, Carinzia per tutti

Villach, Carinzia per tutti

Appena superato il confine italiano si svela la Carinzia, la regione più a sud dell'Austria. Il primo centro a 15 chilometri dal confine è la cittadina di Villach, ideale per weekend tra laghetti alpini, parchi naturali e centri termali.

Carinzia
Passato Tarvisio, appena superato il confine italiano, si arriva in Carinzia, la regione più meridionale dell'Austria. Qui il paesaggio cambia rispetto alle montagne friulane e diventa più dolce, con le colline punteggiate di chalet di legno, i villaggi dove spiccano i campanili delle chiese e intorno tanti laghetti, tutti balenabili, dove si rispecchiano le vette delle montagne che, in questo scorcio di primavera, sono ancora piene di neve.

Ma oltre alla bellezza dei paesaggi, la differenza, in Carinzia, la fa la sua vocazione di destinazione di vacanza costruita a misura di bambino. Iniziando dagli alberghi, classificati con dei simpatici orsetti per segnalare dove i più piccoli sono i benvenuti ed essere sicuri di trovarsi nel posto giusto. Il primo centro a 15 chilometri dal confine è la cittadina di Villach, attraversata dal fiume Drava, un ottimo punto di partenza per scoprire la regione.

Tutto il territorio è un susseguirsi di laghetti naturali, con spiagge attrezzate dove poter imparare a nuotare, attraversati da battelli per raggiungere la riva opposta e, intorno, un’ampia rete di piste ciclabili. Paradiso per i più piccoli, vicino al Lago di Pressegger, è il primo parco avventura della regione, aperto da maggio a settembre, con una grande ruota panoramica dove gustarsi il panorama sulle montagne, campi per poter giocare a tennis, andare sui pattini, e un’area dedicata al paese dei bambini.

Per una vacanza dove, oltre a divertirsi si può sperimentare e imparare, si può scegliere la vita in fattoria. Qui le giornate trascorrono fra la raccolta dei frutti, le passeggiate dietro al contadino nel suo lavoro nella stalla e, perché no, un po’ di sano ozio sotto un melo. Nell’alta valle della Drava si trova Irschen, il villaggio dei profumi, un paradiso per gli amanti dei fiori con il laboratorio delle erbe, l’orto didattico con le erbe medicinali delle Alpi e il vaso più grande del mondo! Perché non provare il brivido di essere un piccolo minatore?

Nel cuore della montagna a Bad Bleiberg si può visitare a bordo di un trenino la miniera di Terra Montana, dove si trova il museo che racconta oltre 700 anni di attività estrattiva e i più piccoli possono andare sullo scivolo più lungo d’Europa esistente in una miniera, ben 68 metri di discesa, e scoprire cunicoli e passaggi segreti con una caccia al tesoro ideata proprio per loro. Ma qual è il desiderio dei più piccoli in vacanza? Quello di divertirsi sicuramente e, magari, oltre che in mezzo alla natura farlo in grandi piscine attrezzate con giochi e scivoli.

Alle porte di Villach si trova Warmbad, un centro termale costruito su una sorgente di acqua dove, all’offerta benessere destinata agli adulti, si trova un ampio spazio dedicato ai più piccoli con piscine interne ed esterne, grandi toboga, wild river e junior club.

Informazioni
Ente Regionale per il Turismo della Carinzia
Via San Michele del Carso 12
20144 Milano
Numero Verde: 800/642 986
Fax 02/48001806
info@carinzia.at

Kärnten Information
Casinoplatz 1
9220 Velden, Austria 
Tel: 0043(0)463/3000
Fax: 0043(0)4274/52100-50
www.carinzia.at

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati