Cerca nel sito
Campus estivi per vacanze under 18

Viaggi under 18: via libera ai campus estivi

Non chiamateci bambini: campi vacanze al mare, in montagna o al museo. Tante le iniziative previste per la prossima estate, rigorosamente under 18.

Logo di Shannon Star Stage School
©Shannon Star
Un altro anno scolastico giunge al capolinea. Ragazzi e ragazzine di tutte l’età avranno già udito l’ultima campanella dell’ultimo giorno di scuola. A qualcuno però questo trillo corrisponde più ad un inizio, che ad una fine: gli esami sono alle porte. Per tutti loro, in un modo o nell’altro, si prefigurano almeno 2 lunghi mesi di vacanze all’insegna del divertimento, della spensieratezza e del relax. Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia!

I più fortunati potranno subito vedere premiate le proprie fatiche studentesche con splendide vacanze brevi, meglio note come “campi avventura” o “campi vacanze”. In attesa delle ferie dei genitori e dei grandi viaggi familiari. Mare, montagna, campagna: ce n’è per  tutti i gusti. Ecco le offerte più appetitose, severamente vietate ai maggiori di 17 anni.

L’obiettivo delle vacanze under 18 è soprattutto quello di far avvicinare i piccoli alla natura e alle sue meraviglie. Non a caso sono proprio le associazioni ambientali ed ecologiche le prime organizzatrici e promotrici delle “mini vacanze”. A cominciare dal WWF (www.wwf.it) che organizza campi avventura per tutti i ragazzi dai 6 ai 17 anni con una interessante rosa di possibili scelte. Per gli amanti dell’equitazione e delle natura, una vacanza breve in una fattoria toscana tutta equitazione e gite per i parchi della zona, oppure una dieci giorni immersi nella fauna del parco nazionale dell'Orecchiella, in Garfagnana. Per chi invece preferisce il mare, l’opportunità di un campo in una casa per ferie a Bordighera tra delfini, balene e capodogli.

Interessanti anche le tante iniziative organizzate da www.guidealpine.it: campus e vacanze davvero speciali immersi nella flora e nei rifugi locali con escursioni e prove di climbing a go-gò, accompagnate sempre da importanti lezioni sulla sicurezza in montagna e tante attività ludiche ed educative.  Legambiente (http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2010/Turismo/Estate2010.php), invece, organizza per ogni regione le “vacanze sane”, ricche di attività sportive e ricreative. Per chi invece non può allontanarsi dalla città, giunge in soccorso Explora, il museo dei bambini di Roma, con campus “tra le mura” ricchi di spunti e di proposte per imparare giocando: nella mattina laboratori all'aria aperta incentrati sul gioco e sul movimento, a pranzo menu ad hoc, mentre nel pomeriggio stimolanti laboratori creativi.

Ma le tradizioni sono dure a morire: parola di lupetto. L’Agesci, Associazione guide e scouts cattolici italiani , organizza in tutta Italia e all’estero, tante iniziative per chi ha voglia di avventura condita con una forte dimensione cattolica ed educativa: “Piccole Orme”, “Campi nautici”, e “Campi Internazionali” a seconda dell’età e della loro competenza. E per la par condicio, neanche la controparte atea rimane a guardare: l’UAAR, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, organizza un campo in Maremma da domenica 18 a domenica 25 luglio 2010 per tutti i figli dei soci dagli 11 ai 14 anni.

Altro che secchiello, formine e paletta… 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati