Cerca nel sito
Vacanze di Natale a Parigi

Vacanze di Natale tra le mille luci di Parigi

Romanticismo a tutto tondo nella Ville Lumiere, per un Natale unico tra luminarie, vetrine addobbate, feste, mercatini ed eventi.

Arco di Trionfo
©Crobard/Shutterstock
Chi non sognerebbe di trascorrere le vacanze di Natale a Parigi, la città dell’amore per antonomasia? Lasciando da parte il maltempo e i conseguenti disagi nei trasporti (vuoi o non vuoi, è un mal comune in molti paesi europei vista la stagione), meglio lasciarsi trasportare, invece, dalle atmosfere magiche che la Ville Lumiere sprigiona in contesti davvero unici. Romanticismo a tutto tondo nel caleidoscopio di luci, feste, mercatini ed eventi che garantiscono emozioni davvero speciali. Le grandi luci del Natale valgono da sole il viaggio: passeggiare per gli Champs Elysèes inseguiti da mille riflessi delle luminarie e dei negozi vuol dire perdersi in un’altra dimensione, come accade nella sempre piena di charme Avenue Montagine e a Belleville, il quartiere di tendenza della capitale.

Grandi protagoniste di questo periodo dell’anno le vetrine, che danno vita a veri e propri spettacoli, specie se si tratta di quelle dei grandi magazzini. Ecco allora un Circo di Natale al Bazar de l’Hotel de Ville in rue de Rivoli,  un Natale al Castello da Printemps,  un vero show natalizio alle Galeries Lafayette e un Natale pop up al Forum des Halles, fino al 7 gennaio. Chi ha ispirazione meno goliardiche e più intime non può mancare alle messe, come quelle che si celebrano nei due edifici sacri più noti: alla Basilica del Sacro Cuore e a Notre Dame. In entrambe le chiese sono esposti grandi presepi e sul sagrato di Notre Dame, dal 27 di novembre c’è da ammirare il grande albero di Natale.

Un altro must del Natale a Parigi è la pista di pattinaggio in Place de l’Hotel de Ville, che rimane allestita fino al 7  marzo, mentre una seconda pista di pattinaggio si trova alla Tour Eiffel-Champ de Mars. I bambini chiedono di fare più di un giro alle giostre? Niente paura, sono gratuite in tutta la città, a parte la grande ruota di Place de la Concorde, che regala un panorama spettacolare ed è in funzione fino a mezzanotte. Sparsi un po’ ovunque anche i tipici mercatini, sia vi rechiate in place Saint Sulpice, sul piazzale della Gare Montparnasse, alla Gare de l’Est, nei giardini del Trocadero, di fronte alla Tour Eiffel, in place Saint Germain des Prés, sugli Champs Elysées, in place de Nation, o sul piazzale dell’Arche della Défence, senza scordarsi del Disney Village.

Il tocco glamour di quest’anno per le vacanze natalizie a Parigi? Ma gli alberi di Natale, naturalmente, quelli alla moda: vedere per credere all’Intercontinental Hotel, che ospita 30 incantevoli "Sapins de Noël", ossia gli abeti decorati da promettenti stilisti con materiali couture. Anche il Natale, a Parigi, è sempre chic.

Vai alla GUIDA PARIGI

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010

Leggi anche:
Romantica Parigi
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati