Cerca nel sito

Un giardino sotterraneo a New York

Il progetto verrà costruito in un'ex-stazione della metro e sarà il primo nel suo genere

Delancey Underground
Il sottosuolo di Manhattan come nuova oasi verde? E' quello che intendono realizzare James Ramsey (ex ingegnere Nasa) e Dan Barasch (ex dipendente Google) nella stazione della metro in disuso di Delancey, dove potrebbe sorgere un parco sotterraneo perfetto per sfruttare un'area inutilizzata in una città come New York, dove lo spazio è prezioso.

Gli ideatori del progetto, chiamato Delancey Underground, svilupperanno una versione del parco in scala ridotta per raccogliere i fondi necessari alla costruzione di questo importante esempio di “agritettura”, il primo nel suo genere al mondo. Lo spazio sarebbe totalmente illuminato con luce naturale grazie a un sistema di gigantesche lenti create per rifrangere i raggi ultravioletti fino al parco, dove un piatto distributore solare incorporato nel soffitto illuminerà tutta l'area e fornirà alle piante la luce di cui avranno bisogno per la fotosintesi. I raggi UV nocivi saranno invece filtrati attraverso dei cavi in fibra ottica.

Il progetto è attualmente a caccia di fondi, e non è detto che si farà. Anche se si tratta di un'idea rivoluzionaria e qualche finanziatore probabilmente si farà avanti presto.

Per saperne di più, visitate la scheda degli Stati Uniti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati