Un altro piatto delle Feste che diventa protagonista delle tavole di tutti i giorni. La tourtiere tipica del Canada francese veniva preparata a Natale, in particolare nel Quebec. E’ una torta salata a base di carne, solitamente a base di maiale, manzo e selvaggina. Il piatto venne introdotto anche in alcune regioni degli Stati Uniti (in particolare Maine, Rhode Island, Vermont) alla fine del XVIV secolo con i migranti venuti dal Quebec.
Leggi anche: ROMANTICO QUEBEC (Stile.it)
A seconda delle regioni in cui viene preparato, sono utilizzate diverse tipologie di carne. E nelle aree costiere non è difficile trovare la versione con ripieno di salmone. Il nome deriva dall’utensile in cui veniva cotto in origine, la “tourtière”, una sorta di teglia per torte. A Montreal per la farcitura viene utilizzato il maiale tritato, con aggiunta di cannella e chiodi di garofano. A Manitoba viene servita per le feste con senape e salse ed è ricco di spezie. In Acadian spesso contiene anche pollo e coniglio, ma in questo caso è preparato in mini porzioni.
TOURTIRE: LA TORTA-PASTICCIO DEL CANADA FRANCESE
Questa torta-pasticcio è spesso accompagnata da piselli e riso selvaggio. La versione più conosciuta è quella del Lac Saint-Jean, preparata con patate e vari tipi di carne tagliati a cubetti, cucinati a bassa temperatura per ore. Nato come piatto di origini contadine, non esiste il “perfetto ripieno”: ciò che veniva inserita come farcia rappresentava il cibo di scarto delle lavorazioni delle carni. In Canada la tourtiere viene consumata anche con ketchup, sciroppo d’acero o salsa di relish di pomodoro verde.
Leggi anche: I SAPORI DEL QUEBEC SBARCANO IN ITALIA
La cucina canadese tipicamente regionale, ha origini legate al dominio inglese e alla cucina americana, ma sono presenti influenze della cucina francese. Nell’ovest del paese, la cucina è stata influenzata anche dalla cucina italiana, ucraina, polacca e scandinava. Il Quebec ha mantenuto forti influenze francesi che hanno contribuito a creare una cucina varia e più leggera di quella del resto del Paese. Nelle grandi città, soprattutto a Montreal. Qui la tourtiere è anche a base di selvaggina, una carne in grado di donare un gusto più deciso alla preparazione. La sfoglia è costituita da pasta brisee salata, mentre il ripieno è un mix di carni tritate, patate, spezie, aglio e cipolla, preparato aggiungendo tutti gli ingredienti insieme in pentola e facendo cuocere a fuoco medio.