Cerca nel sito
Turchia Costa Turchese informazioni utili

Turchia, cosa sapere per un viaggio lungo la Costa Turchese

La crociera in caicco è un must quando si visita la costa turca del Mediterraneo e dell'Egeo

Caicchi
©Openmindconsulting
Costa Turchese, caicchi
LA COSTA TURCHESE
La costa turca del Mediterraneo e dell’Egeo è un alternarsi frastagliato di calette preziose, promontori, piccoli isolotti, penisole circondate da una natura lussureggiante e da innumerevoli siti archeologici. Il mare è turchese e cristallino, abitato da innumerevoli specie di pesci diversi e le spiagge di sabbia bianca del litorale turco sono tra le più belle dell’intero Mediterraneo. E’ un vero paradiso per gli amanti della navigazione a vela, che possono unire alle splendide località marine la grande ricchezza storico archeologica. 

Leggi anche: Turchia: Bodrum, non solo mare

LA CROCIERA
Quando si pensa alla Costa Turchese si parla spesso di caicco, la tipica imbarcazione interamente costruita in legno e originariamente usata per la pesca e il trasporto, con cui intraprendere la Blue Cruise. Per chi vuole esplorare il tratto della costa egea, Bodrum è il principale punto di partenza delle crociere in caicco. L’itinerario classico permette di raggiungere il golfo di Gökova, circondato da montagne che si riflettono nel mare che varia dal blu più profondo al turchese chiaro, la famosa isola di Sedir, conosciuta anche come l’isola di Cleopatra e l’arcipelago di Seven Islands, 7 isole immerse in una natura verdeggiante. La costa di Antalya, situata ai piedi della catena montuosa del Tauro, offre splendide coste, belle spiagge ed è l’ideale per una vacanza in caicco all’insegna di sport acquatici, relax e natura marina. Con partenza da Fethiye o da Kemer, si toccano interessanti località storiche come Demre (Myra), antica e importante città della Licia con i resti di un grande teatro romano e la necropoli, Olympos, il suo fascino intramontabile e infine la bellissima e animata cittadina di Ka?. Nei pressi di Fethiye imperdibile è la Butterfly Valley, una magnifica vallata incontaminata e incastonata tra due montagne, che deve il suo nome alla presenza di più di 60 specie diverse di farfalle. Spostandosi nella regione dell’Egeo, la crociera che si snoda tra Marmaris e Fethiye tocca alcune delle località più belle della provincia di Mu?la. Il Golfo di Hisarönü, punto d’incontro tra Egeo e Mediterraneo, con le sue 52 baie e la sua ricca flora e fauna; la penisola di Datça e l’affascinante scenario dell’antico sito della città di Knidos, che ospita il Tempio di Afrodite; il golfo di Fethiye, un vero e proprio paradiso di natura rigogliosa costituito da isole e piccole baie piene di foreste. 

IL CAICCO 
Il caicco è un bi-albero di origine turca, nata come barca da pesca e costruita interamente in legno. Dispone di cabine dagli arredamenti in stile classico o moderno, con spazi decisamente confortevoli. Gli spostamenti avvengono per lo più a motore con velocità di crociera di 9/11 nodi, ma con venti leggeri è possibile ammirare e godere queste barche con tutte le vele spiegate. Le principali città dove ancora oggi vengono costruiti i caicchi sono Istanbul e Bozburun (quest’ultima nel sud-ovest della Turchia, appena oltre Marmaris). 


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati