Cerca nel sito
Lerwick Isole Shetland Up Helly Aa

Isole Shetland, a Lerwick con i vichinghi

La località più popolosa dell'arcipelago scozzese rinnova l'appuntamento con il Festival della tradizione vichinga

Galley dell'Up Helly Aa Festival
© Up Helly Aa Committee/ John Coutts Photography
Lerwick, galeone vichingo
Trascorrere fine gennaio in Scozia significa non mancare ad uno degli appuntamenti tradizionali più sentiti, ovvero l’Up Helly Aa, che si tiene ogni anno sin dal 1881 a Lerwick, centro amministrativo nonché località più popolosa delle Isole Shetland, che sorge a circa 160 chilometri dalla Gran Bretagna. Il Festival vichingo si tiene l’ultimo martedì di gennaio con qualsiasi condizione atmosferica quando si radunano non meno di 5000 spettatori per assistere allo spettacolo di fuoco. Figuranti in costume vichingo e uomini in kilt sfilano assaporando una birra speciale creata per l’evento e ballando musica tipica. Il corteo raggiunge alcuni punti simbolici secondo un preciso rituale di saluti ed omaggi. Il clou arriva la sera quando viene bruciato il Galley, il galeone vichingo, sprigionando un enorme fuoco che da vita ad una grande festa.

Leggi anche: LA SCOZIA CHE FA LA DIFFERENZA

Ecco, quindi, che vale la pena andare a scoprire il fulcro cittadino delle Shetland, incominciando di mattina dal suo movimentato porto dove ammirare l’andirivieni di traghetti, pescherecci e navi che transitano nel Mar del Nord. Da qui una passeggiata al centro, che si sviluppa proprio intorno al porto diramandosi con stretti e pittoreschi vicoli che scendono verso il mare e salgono verso la new town in stile tardo vittoriano. Direttamente sulla spiaggia sorgeva invece Fort Charlotte, risalente al Seicento, del quale si possono oggi ammirare le possenti mura. Da non perdere la Town Hall, in perfetto stile baronale scozzese, e lo Shetland Museum, che ospita una ricca collezione di pezzi archeologici rinvenuti sulle isole. Nel pomeriggio ci si può spostare di appena un chilometro e mezzo per visitare il Clickimin Broch, una torre preistorica circolare costruita a scopo difensivo.

Leggi anche: SCOZIA: DOVE ACQUISTARE I FAMOSI TARTAN

C’è anche il Bod di Gremista, luogo di nascita del marinaio Arthur Anderson, passato alla storia non solo come importante uomo d’affari e filantropo ma anche come primo deputato delle Shetland e fondatore del primo giornale dell’arcipelago. Il giorno successivo si può prevedere un’escursione all’isoletta di Bressay da cui si può raggiungere la piccola isola di Noss. Qui si può visitare un Pony Pound dove si allevano i celebri pony delle isole e ammirare il litorale formato da impressionanti scogliere che arrivano anche a 153 metri sul mare, dove nidificano colonie di meravigliosi uccelli marini. Il punto già suggestivo è l’Holm Noss, la cui particolarità è di essere una minuscola isola una volta collegata a Noss da un cesto sospeso a corde che permetteva alle pecore l’accesso ai pascoli. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati