Cerca nel sito
Siviglia Natale 2016 mostre 

Siviglia: Natale a regola d'arte da Velazquez a Murillo

Con la mostra dedicata ai due grandi artisti la città andalusa è ancora più attraente

Giralda
©iStockphoto
Torre della Giralda, Siviglia
Siviglia a Natale fa rima con arte. Fino al 28 febbraio, infatti, la Fondazione Focus Abengoa in collaborazione con il Museo del Prado presenta una mostra che propone 19 dipinti firmati da due grandi maestri. Si tratta di Diego Velazquez e Bartolomé Esteban Pérez Murillo. Tra i due grandi artisti c’era una differenza di età di quasi una generazione, ma la mostra racconta della loro formazione in una realtà cittadina colta e aperta che era la Siviglia del Seicento, in cui la pittura vantava un grande riconoscimento da parte della società. Ecco dunque l’occasione giusta per visitare il capoluogo andaluso con il suo ricco patrimonio arabo e il prospero porto commerciale.

Leggi anche: SIVIGLIA, TUTTA LA PASSIONE DEL FLAMENCO 

Una visita per non perdere le attrazioni più importanti può iniziare dalla Giralda, la torre campanaria della Cattedrale. Si tratta dell’antico minareto risalente al XII secolo trasformato nel 1402 nel campanile di 96 metri, diventato il simbolo cittadino. La Cattedrale, costruita tra il 1402 e il 1506 sul sito di una grande moschea, si presenta con il meraviglioso Patio de los Narajos, il cortile musulmano, e lo spettacolare interno composto da 5 navate in stile gotico e da due cappelle, la Maggiore e la Reale: vi sono custoditi importanti tesori artistici. A completare il quadro c’è l’Alcazar, la residenza di re e califfi, un magnifico e suggestivo edificio che in origine era una fortezza. Il pomeriggio può essere dedicato al centro della città, alle vie dello shopping e al Palacio de la Condesa.

Leggi anche: SIVIGLIA L'ECLETTICA

Il giorno successivo si può fare una passeggiata lungo il fiume Guadalquivir andando alla scoperta dei suoi ponti, per raggiungere magari Plaza de Toros o il Museo de Bellas Artes, il più importante dell’Andalusia, ospitato all’interno di un bellissimo palazzo seicentesco. Oppure si può passeggiare tra i pittoreschi vicoli e le case imbiancate di calce del Barrio de Santa Cruz dove vale la pena assistere ad uno spettacolo di flamenco. Si tratta del Quartiere Ebraico la cui piazza principale, Plaza de Santa Cruz, è famosa per la sua croce centrale realizzata nel 1692 in ferro battuto. Il meraviglioso
è famoso per l’imponenza delle sue dimensioni e lo splendore dei suoi giardini arricchiti da decorazioni, aiuole fiorite, laghi e diversi tipi di alberi come palme, olmi, cedi ed arance. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati