Cerca nel sito
Taiwan viaggi mappa clima meteo informazioni utili 

Taiwan: 5 cose da sapere prima di partire

Terra ricca ed animata dai contrasti, l'Isola di Formosa offre una meravigliosa mescolanza di realtà naturalistiche, tradizioni cinesi e moderne attrazioni

Case di Jiufen
©iStockphoto
Taiwan: case da tè sul fianco della collina in Jiufen
PERCHE’ ANDARE Offuscata troppo spesso dai paesi orientali del continente più famosi come Cina e Thailandia, Taiwan è una destinazione che merita di essere scoperta. Conosciuta anche come Isola di Formosa, oltre ad ospitare le attrazioni più moderne come grandi città e centri commerciali, sorprende anche per le sue infinite bellezze naturalistiche. Le maestose montagne sfiorano i 4000 metri e in pochi chilometri si passa dalle piantagioni di banane ed ananas a praterie alpine circondate dalla neve e antiche foreste dalla spettacolare vegetazione. A questo si aggiunge il fatto che qui, meglio che in qualsiasi altra parte dell’Asia orientale inclusa la Cina, la cultura tradizionale cinese si è preservata al meglio. Ecco dunque la possibilità di poter incontrare, a fianco di sorgenti termali e bagni in stile giapponese, templi cinesi, monasteri buddisti nascosti nei boschi, villaggi aborigeni ed attrazioni ultramoderne.

DA NON PERDERE Taipei è il centro politico, culturale ed economico di Taiwan: è una città molto vivibile e sofistica ed ospita la più grande collezione di arte cinese del mondo, i tesori collezionati nei secoli dagli imperatori cinesi del National Palace Museum. Per ammirare uno straordinario esempio di architettura taiwanese il Long Shan Temple è una tappa da non perdere, cosi come il Tempio di Kuantu dove si celebra, ogni 28 settembre, la nascita di Confucio. Piccola località della città è Beitou, che vanta la presenza di acque sulfuree per un bagno rigenerante e salutare in un’oasi di pace. La natura in tutto il suo splendore può essere ammirata esplorando il Parco Nazionale di Yangmingshan, un complesso vulcanico coperto dalla giungla che domina Taipei, percorso da una fitta e ben curata rete di strade e sentieri che collegano praterie, fumarole e sorgenti calde. Altra esperienza da non perdere a Taipei, oltre al cambio della guardia al Mausoleo dei Martiri della Rivoluzione, è salire alla terrazza panoramica del Taipei 101, il grattacielo simbolo moderno della città. Altri centri urbani che meritano una visita sono Hsinchu, uno dei più grandi poli mondiali dell’industria high tech; Hualien, situata nei presso dello splendido Santuario dell’Eterna Sorgente che sovrasta la Gola di Taroko; Jiufen, ex centro minerario; Kaohsiung, seconda città del paese; Puli, da cui si parte per esplorare le province centrali e il Lago Sun Moon; Tainan, una delle città storicamente più affascinanti nonché antica capitale dell’isola e ricca di palazzi ed edifici storici. Tra gli splendidi parchi naturali tutelati da una rigorosa politica ambientale spiccano anche la Riserva Naturale di Sungshan e del Parco Nazionale del Kinmen dove si possono ammirare spettacolari scogliere granitiche a strapiombo sul mare.

Leggi anche: TAIWAN, UNA CHIESA A FORMA DI SCARPA DI CENERENTOLA

CON CHI ANDARE Con Pirati in Viaggio 5 notti a Taipei incluso il volo parte da 410 euro, mentre con Go Asia si viaggia con un tour di 10 giorni/ 7 notti tra Taipei, Sun Moon Lake, Tainan, Kaohsiung, Taitung, Hualien, Taroko a patire da 1760 euro a persona in camera doppia.

COSA PORTARE Per chi viaggia in inverno deve prevedere vestiti di mezza stagione, felpa o maglione, giacca a vento leggera, impermeabile o ombrello ma anche impermeabile, piumino, cappello, guanti e sciarpa per l’alta montagna. In estate vestiti leggeri e in fibra naturale, una felpa leggera per l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello e l'attrezzatura per lo snorkelling.

CURIOSITA’ Il percorso ferroviario tra la stazione di Shulin, nella capitale Taipei, e la stazione Zhiben di Taitung è servito da un convoglio molto particolare: si tratta del treno di Hello Kitty, interamente dedicato alla famosa felina. L’amministrazione ferroviaria ha pensato cosi di invogliare i numerosi passeggeri a servirsi del mezzo non solo per andare a lavoro ma anche per il tempo libero. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati