Cerca nel sito
Stoccolma tour alternativi e Film Festival

Stoccolma alternativa tra film e tour originali

Un modo diverso per scoprire la città durante lo Stockholm International Film Festival

Stazione della Metropolitana di Stoccolma
©iStockphoto
Tour alternativi: visitare le stazioni della metropolitana di Stoccolma
Novembre è il mese dedicato al cinema a Stoccolma: dall’8 al 19, infatti, va in scena lo Stockholm International Film Festival. Nato nel 1990, l’evento presenta ogni anno più di 170 film da oltre 40 paesi. Ha una sezione competitiva ed una espressamente dedicata agli incontri con il pubblico, la critica e gli addetti ai lavori, chiamata "Face2Face". Si tratta di uno dei principali festival cinematografici della Scandinavia e, con la sua 18a edizione, conferma il suo ruolo di importante vetrina del nord Europa. Ecco dunque una buona occasione per ammirare la capitale svedese sotto altre prospettive. Ci sono infatti diverse idee alternative per scoprire Stoccolma.

Leggi anche: Waterway, la metro acquatica di Stoccolma (Stile.it)

Chi ama passeggiare ben sa che la città è ideale per andare a piedi. A questo proposito vengono organizzate diverse escursioni guidate che consentono di combinare attività naturali e culturali ammirando diversi aspetti. Molto successo ha riscosso il Millennium Tour ispirato alla trilogia dello scrittore Stieg Larsson: la visita guidata viene organizzata dal Museo Civico di Stoccolma, dura un’ora e mezza e permette di visitare i luoghi dei libri tra case, palazzi, ristoranti, caffè ed hotel. Immancabile per chi ama le emozioni forti è l’Ericsson Globe, la più grande costruzione sferica del mondo, che si è arricchita dello SkyView. Si tratta di due ascensori in vetro che possono portare fino a 16 persone ad un’altezza di 130 metri. La visita su tutta la città è incomparabile. Chi ama le altezze può trovare particolarmente originale anche le visite guidate sui tetti. Ancorati a robuste imbracature di sicurezza si può unire l’esperienza di arrampicata al sightseeing. Il tutto accompagnato da una guida specializzata che racconta della storia passata, presente e futura del paese mentre si passeggia su passerelle particolari.

Leggi anche: Stoccolma, una galleria d'arte sotterranea (Stile.it)

Dall’aria all’acqua. Una città che sorge su quattordici isole deve assolutamente essere ammirata anche in battello, per scoprire Stoccolma ed il suo arcipelago. Altrimenti si possono visitare le stazioni della metro. La metropolitana di Stoccolma, T-bana, o Tunnelbana, è praticamente un museo d’arte sotterraneo. Funziona su tre linee, rossa, verde e blu, per quasi 108 chilometri di binari: più di 90 delle 110 coloratissime stazioni ospitano opere d’arte di 150 artisti. Ad esempio, sulla Linea Blu si trovano le stazioni Kungsträdgården, in cui è stato allestito uno scavo archeologico con colonne romane, T-centralen, le cui pareti sono ricoperte di masaici di piccole piastrelle e rilievi degli anni Cinquanta, Rådhuset che appare come una grotta rossa. Sulla Linea Verde Hötorget –Thorildsplan l’artista Lars Arrhenius si è lasciato ispirare da Pacman e super Mario. Della linea rossa fanno parti le stazioni Stadion, una grotta con soffitto azzurro e un grandissimo arcobaleno e Tekniska Högskolan, dove figure tecniche e sculture rappresentano l’universo e i quattro elementi. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati