Cerca nel sito
Stoccarda, figlia dÂ’arte

Stoccarda, figlia d'arte

Che ha l'arte nel destino è scritto nel nome: Stuttg art. Tra i musei e le gallerie di Stoccarda si incontrano facilmente firme come Rembrandt, Rodin, Cézanne, Picasso, Beuys e Warhol.

Stoccarda
courtesy of ©Stuttgart Tourist
Con un gioco di parole si può ricavare l’essenza artistica del capoluogo del Baden-Württemberg, dalle radici del suo stesso nome: Stuttg art. Stoccarda riposa in una posizione incantevole sul fiume Neckar, incorniciata da una delle zone vinicole più grandi e prestigiose di tutta la Germania, la pulsante Baden-Württemberg. Estese piazze, castelli ed edifici dagli stili architettonici più svariati dipingono lo scenario di una città d’arte e di cultura ricca di interessi.

Il più recente tra i  luoghi di culto dedicati all’arte spicca il Kunstmuseum, inaugurato poco più di un anno fa. E’ questo uno spettacolare cubo in vetro che, soprattutto di notte, diventa una scultura luminosa dove gravitano tutti gli sguardi di passaggio. I 5000 metri quadrati dell’interno ospitano, tra l’altro, la più grande raccolta di opere di Otto Dix: oltre 300 dipinti, disegni e grafici a conferma della straordinaria creatività di uno dei più importanti rappresentanti del Neorealismo.

Tra i templi delle muse che si allineano attorno alla Piazza del Castello come una prestigiosa collana di perle, brilla la Staatsgalerie che, grazie alle sue raccolte di alto valore, rappresenta una delle gallerie d’arte più visitate a livello europeo. Preziosi dipinti dal Medioevo ai giorni nostri, firmati Rembrandt, Rodin, Cézanne, Picasso, Beuys, Warhol e tanti altri, sono ospitati sia nello storico edificio in stile classicistico che nella parte nuova, un capolavoro postmoderno del celebre architetto britannico James Stirling. Chi all’arte preferisce l’opera, altra ispirazione forte di Stoccarda, deve recarsi alla Staatsoper Stuttgart, pluripremiata come “Teatro dell’opera dell’anno”.

Un altro pregio della città è rappresentato dallo Stuttgarter Ballett: i suoi grandi coreografi e direttori generali come John Cranko, Marcia Haydée e Reid Anderson hanno reso Stoccarda uno dei più ammirati centri della danza europea.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati