Cerca nel sito
Via Crucis Roma 2012 deviazione bus

Roma celebra il Venerdì Santo

La capitale si prepara ad accogliere la Via Crucis dei fedeli: diverse processioni sfileranno nei quartieri della città

Via Crucis Roma
Foto LaPresse
Roma celebra la Settimana Santa e si prepara alla Pasqua accogliendo tutti i fedeli che attendono la giornata di domenica 8 aprile nella capitale del mondo cristiano. Come da tradizione, la Via Crucis rappresenterà un intenso momento di raccoglimento spirituale, in cui i fedeli ripercorreranno attraverso 14 stazioni le tappe della passione di Cristo.

Per chi volesse seguire la Via Crucis presieduta da Papa Benedetto XVI, l’appuntamento è Venerdì 6 aprile alle 21.15 al Colosseo. L’evento raccoglierà come ogni anno centinaia di fedeli, ragion per cui il traffico cittadino attorno al Colosseo - via Celio Vibenna, via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali - sarà deviato così come i mezzi pubblici. 13 le linee interessate: 3, 53, 85, 87, 571, 810, 60, 75, 81, 673, 117, 175, 271. Il Papa ha scelto di affidare le meditazioni per il rito del Venerdì Santo per la prima volta ad una coppia di coniugi, seguaci del movimento religioso dei focolarini, Anna Maria e Danilo Zanzucchi. A portare la croce sarano invece il cardinale vicario Agostino Vallini e due frati francescani della Terra Santa.

Alle 19,30 di venerdì 6 anche nel rione Monti partirà una via crucis da via della Madonna dei Monti per arrivare a via dei Serpenti, che interesserà cambi di percorso delle linee 71 e 117. Nel quartiere Esquilino l’evento religioso interesserà, a partire dalle ore 20, la zona di Piazza Vittorio, con conseguenti deviazioni e temporanee sospensioni delle linee 105, 360, 590, 469 e i tram 5 e 14.

Sempre nella capitale, venerdì 6 vedrà svolgersi la via crucis anche la periferia. In zona Collina Lanciani la parrocchia di san Fedele da Sigmaringa ha organizzato un percorso che parte da Via Mesula, percorre Via di Pietralata e si conclude a via Gioeni. Dalle 20.45 in poi le linee deviate dei bus saranno la 211 e 445. Amcora, a Casal de' Pazzi dalle ore 20.30 prima stazione presso Via Corni e conseguenti deviazioni delle linee 311, 341 e 350. A Colli Aniene dalle 21 a via Franceschini fino a via Martinelli, la processione interesserà le linee 309 e 450.

E fuori Roma? Impossibile elencare tutte le vie crucis che si svolgeranno il Venerdì Santo, ma tra le più interessanti c’è sicuramente quella di Frassinoro, Modena, che ha allestito una processione ‘vivente’. 300 figuranti in costume rappresenteranno le 14 stazioni della passione, ed in ogni tappa sarà visibile una scultura in pietra commissionata all’artista Dario Tazzioli.

Per maggiori informazioni sui percorsi dei bus e tram deviati in occasione della Settimana Santa, consultate il sito Atac Roma.

Leggi anche:
Speciale Pasqua 2012
Primavera d'arte nella città eterna


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati