Cerca nel sito
Rajasthan 1 - Sfarzi dÂ’Oriente

Rajasthan, atmosfere da sogno

Visitare il Rajasthan è come sfogliare le pagine di un romanzo senza doversi addentrare troppo nelle complicate vicende storiche: basta solo vivere quelle meravigliose esperienze che riportano ai tempi dei grandi Mahraja per tuffarsi in palazzi magnifici e sfarzi di ogni genere.

Palazzo Rajasthan
Sfogliare le pagine di un romanzo e lasciarsi avvolgere da atmosfere fiabesche, fatte da palazzi magnifici, opere d’arte, re e regine, ozii ed agi, magnifici vestiti, sfarzi di ogni genere, animali bardati a festa. Questo e tanto di più si respira nel Rajasthan, la Terra dei Maharaja, nella parte nord occidentale dell’India. E’ la zona più turistica del paese, dove c’è la più alta concentrazione di attrazioni.

Ogni città ha la propria fortezza con il suo palazzo reale, ed ogni città vive attorno ai templi, tutti bellissimi, ricchi di sculture e suggestioni. In Rajasthan si assapora un appassionante romanzo senza doversi addentrare troppo nelle sue complicate vicende storiche: basta vedere per vivere certe sensazioni che fanno figurare il tipo di vita dei re mahraja, condotta fino all’indipendenza dall’Inghilterra ottenuta nel 1947.

Oggi, i forti più grandiosi sono stati aperti al pubblico, ma non mancano dei discendenti di mahraja che vivono ancora in alcune parti dei loro splendidi palazzi, oppure li hanno trasformati in alberghi di lusso. Per il turista è un sogno che si avvera poter soggiornare in un palazzo reale, e infatti questi edifici stanno vivendo una seconda giovinezza, intrisi di un fascino speciale e di quella giusta atmosfera che sa regalare una vacanza indimenticabile.

Sublimi lavorazioni dei marmi, intagli di pietre preziose incastonate sulle pareti e sui soffitti,  giochi di specchi e di luci associati a mobilio pregiato con oggetti d’argento, d’oro e di pietre preziose sono solo alcune delle meraviglie che si incontrano visitando i palazzi di Jaipur, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Udaipur. Ci si acceda o meno a dorso di un elefante, si viene assaliti da uno stupore continuo, tanto ricchi sono ogni angolo scoperto, ogni stanza, ogni cortile.

Ma una visita che si rispetti in questa parte dell’India non può dirsi completa senza le suggestioni naturali, come ammirare un tramonto su un lago, che potrebbe essere il Lago Sacro di Pushkar, o aspettare il calar del sole sulle dune del deserto, che qui è il Deserto di Thar, oltre al quale si arriva al confine con il Pakistan.

Il migliore mezzo di trasporto per un’avventura nel deserto, e sicuramente il più caratteristico, è una passeggiata a dorso di cammello, che accompagna placido e tranquillo il visitatore nella sua emozionante attesa della notte, quando, preso possesso della sua duna, condivide il passare dei minuti con i cammellieri, spesso giovanissimi, i musicisti e le ballerine dagli splendidi costumi e strumenti, che non perdono mai occasione di deliziare l’anima con i canti tipici delle loro antiche tradizioni.  

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati