Cerca nel sito
Baviera gourmet indirizzi ristoranti

Pedalando tra i sapori della Baviera

Viaggio del gusto in una delle regioni più promettenti d'Europa quanto a enogastronomia. Locande, ristoranti-birrerie e osterie propongono per tutta l'estate specialità con lo zampino di una nuova generazione di cuochi creativi.

Baviera in bicicletta
Viaggio del gusto in una delle regioni più promettenti d’Europa quanto a enogastronomia. Locande, ristoranti-birrerie e osterie propongono per tutta l’estate specialità con lo zampino di una nuova generazione di cuochi creativi.

Dalla locanda di paese fino al prestigioso ristorante in città, dal tavolo di legno all'elegante tavola intarsiata: la Baviera fa del gusto il suo fiore all’occhiello. Per tutte le esigenze e tutte le tasche. Senza annoiarsi mai. Ogni regione, infatti, ha i suoi prodotti tipici e i suoi piatti tradizionali, offerti sempre con qualche variante in più. Se, ad esempio, l’arrosto è quasi un “piatto nazionale”, in Algovia viene servito con gli Spätzle (pasta fatta in casa), in Baviera Orientale con gli Knödel (gnocchi giganti), in Franconia con gli gnocchi ripieni di pane. E, a seconda del piatto e della regione, varia anche la bevanda. In Baviera la birra va sempre bene, ma nel nord regna incontrastata la Pils (più aspra), mentre al sud si preferisce una Lager leggermente al malto.

Se tutto ciò non bastasse, alla tradizione e alle peculiarità regionali, si associa l’inventiva e la creatività di una nuova generazione di cuochi che, con raffinatezza ed esperienza, ha adattato le vecchie ricette alle esigenze dei gourmand di oggi.

All'Hotel Schillingshof tra le Alpi dell'Ammergau, si gusta ad esempio, l'Obazda, una specialità di formaggio diventata famosa negli anni '20 del secolo scorso, quando la locandiera Kathi Eisenreich, la offriva ai suoi ospiti. Non sapendo cosa fare con il camembert avanzato, decise di mescolarlo con peperoni e cipolle e condirlo con un goccio di birra. Oggi l'Obazda, soprattutto quello preparato da  Klaus Distler, è un "must" in ogni giardino della birra bavarese, da gustare con una fetta di pane fresco o una ciambella salata croccante. Tra i fornelli dell'Hotel Ludwig ecco che nasce invece il Griebenschmalz, ovvero lo strutto con ciccioli a gustare come antipasto o spuntino.

Spostandosi verso Füssen, ecco l'Hotel Sommer. Qui, si possono assaggiare – preparate dalle sapienti mani di  Wolfgang Sommer - le Kässpätzle (Spätzle al formaggio). L'origine di questa amata specialità dell'Algovia risale alla cultura contadina. Ancora una volta sono stati i contadini, nella loro lotta quotidiana per la sopravvivenza, ad inventare questo cibo povero ma sostanzioso. Gli spätzle sono una pasta densa e dalla forma piccola e irregolare. Ne esistono diverse versioni (in bianco, con cipolle fritte) e nella variante al formaggio vengono ricoperti di formaggio fuso.

Ma, come si anticipava, nessuna specialità bavarese gode di così tanta fama all'estero come l'arrosto di maiale bavarese. Da assaggiare quello preparato dal signor Deutsch del ristorante-birreria "Regensburger Weissbräuhaus". Fiore all’occhiello del Best Western Aparthotel, è invece il cavolo rosso con le mele che si accompagna molto bene con carni di manzo, di maiale oppure di selvaggina.

Per concludere, un buon dessert non può mancare. Ecco allora  la crema bavarese preparata dalll'Unterwirt di Chieming, sul Chiemsee, fatta con uova, vaniglia e panna montata, decorata con bacche fresche, composta di frutta o cioccolato. Oppure le ciliege fritte dell'Hofwirt di Bad Reichenhall, la cui materia prima deriva dalla rinomata zona del Högl nel Berchtesgadener Land. Oggi le ciliege del Högl sono diventate un marchio ecologico.

Indirizzi utili
Hotel Schillingshof
Fallerstrasse 11 - Bad Kohlgrub
Tel:  0049/ 8845 - 70 10
www.hotel-schillingshof.com

Hotel Ludwig
Seidlpark 2 - Murnau
Tel: 0049/ 8841 61590
www.hotel-ludwig.de

Hotel Sommer
Weidachstraße 74 -  Füssen  
www.hotel-sommer.de

Unterwirt zu Chieming
Tel: 0049/ 08664 9846
www.unterwirt-chieming.de
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati