Cerca nel sito

Parigi: metti un Rodin in aeroporto

L'arte è protagonista negli hub parigini: per sei mesi ad allietare l'attesa dei passeggeri al Roissy-Charles De Gaulle sono le opere di Auguste Rodin

Rodin. Le origini del genio
Ingannare l'attesa durante lunghi viaggi può essere un problema, non a Parigi dove nello scalo internazionale Roissy-Charles De Gaulle ha preso il via una iniziativa culturale di tutto rispetto. Per i prossimi sei mesi, infatti, all'interno dell'aeroporto parigino si potranno ammirare gratuitamente le opere di Rodin, il primo dei grandi artisti ad inaugurare una serie di "mostre viaggianti".  Questa esperienza unica è offerta ai passeggeri di tutto il mondo grazie all'Espace Musées, una nuova mostra culturale e un'importante sede per la promozione dell'eredità artistica francese.
"Ogni anno saranno allestite due mostre, con  l'obiettivo di portare al museo qualcosa come 2mila visitatori al giorno, fino a circa 800mila l'anno" ha spiegato Augustin de Romanet, l'amministratore delegato di Aeroporti di Parigi, la società di gestione aeroportuale francese che controlla anche lo scalo di Orly.

L'idea messa in pratica è la musealizzazione dei grandi spazi di uno degli aeroporti più importanti d'Europa dove moltissimi viaggiatori fanno spesso scalo per attendere voli che li porteranno dall'altra parte del globo. La mostra in corso si intitola "The wings of glory” ed è realizzata in collaborazione con il Musée Rodin grazie al quale si potranno ammirare una cinquantina di opere del grande scultore, tra cui il celeberrimo Il pensatore (nella foto) e L'età del bronzo.

Il museo si trova nella Hall M del Terminal 2E. Aeroporti, insomma, sempre più multidisciplinari dove l’intrattenimento non passa solo per lo shopping. Ormai negli hub si può fare di tutto, hammam, lezioni di yoga e Spa incluse.

VOLA A PARIGI PER I SALDI 2013

Informazioni: Aéroports de Paris, Christine d'Argentré, +33 1 43 35 70 70, www.aeroportsdeparis.fr

Compagnie aeree, le migliori del 2012
Liquidi in aereo: in arrivo nuove regole
Viaggiare sicuri in aereo
Viaggio in aereo? Il sedile perfetto
In aereo con la wi-fi
Boeing 747-8, l'aereo più grande del mondo
Il cellulare in aereo? Ora si può
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati